Guida Google Plus: Limiti relativi alle Cerchie

Metti nelle Cerchie, Tira via dalle Cerchie

Molti utilizzano questa tecnica, scopriamone le ragioni.
Il grande Maestro Miyagi diceva:

Devi dare la cera con la mano destra, e la devi togliere con la sinistra. Dai la cera. Togli la cera. Dai la cera… Togli la cera…

con questo sistema insegnava al giovine Daniel-San i movimenti base del Karate, l’antica arte marziale nata nelle isole Ryukyu.

Molte generazioni, grazie a Italia 1, sono state influenzate da tale concetto e lo applicano ciecamente in tutto il loro ecosistema comunicativo, ad esempio:

  • Metti un post, cancella post, ripubblica post.
  • Cerchia qualcuno, non ti segue, tiralo via dalla cerchia, aggiungilo di nuovo.

Perché viene fatto?
Perché queste persone seguono qualcuno solo per essere seguiti, non interessa nulla di ciò che pubblica l’accerchiato, ma solo del potenziale nuovo smarmellatore dei propri contenuti o alla peggio aumentare il numerino dei follower. Un metodo antico, utilizzato su Twitter da anni e anni. Su Google Plus però c’è un plus in più, infatti tirando via un utente dalla cerchia e reinserendolo, l’accerchiato riceverà nuovamente la notifica, così i seguaci del metodo Miyagi hanno la possibilità, finalmente, di essere seguiti.

E’ una tecnica da utilizzare?
Parto con il dire che Google Plus, ovviamente, la osteggia alla grande e se l’adotti gli stai simpatico come un ingorgo in tangenziale, inoltre non ci mette molto a sgamarti.
https://support.google.com/plus/answer/1733011?p=circle_limits&rd=1
Il limite di persone che possiamo seguire è 5.000, ma Google Plus dice:

Se aggiungi un numero elevato di persone o +pagine alle tue cerchie nell’arco di 24 ore, il nostro sistema ti impedirà temporaneamente di operare ulteriori aggiunte, anche se non hai superato il limite massimo di persone che puoi inserire nelle tue cerchie. Potresti subire lo stesso tipo di conseguenza se rimescoli troppo le tue attuali adesioni alle varie cerchie. Puoi arrivare a superare questo tipo di limite se togli e rimetti continuamente le persone nella varie cerchie. In questo caso, aspetta un giorno e sarai di nuovo in grado di aggiungere le persone. Per un uomo che vive senza il perdono nel cuore, vivere è punizione peggiore di morire. Noi ti perdoniamo, ma stai attento!

Per me va usato quando effettivamente necessario, ad esempio seguo qualcuno che conosco e mi sembra strano che non venga seguito a mia volta (può darsi che abbia perso la notifica) quindi faccio la Miyagata di tirare via ed aggiungerlo nuovamente oppure c’è un tizio che seguo e finalmente ha commentato un mio post, ma noto che non mi segue, faccio la Miyagata! Sto parlando di attività contenute e non sistematiche per centinaia di follower ok?
Il troppo stroppia, questo non lo dice Miyagi, ma l’esperienza. Comportati in modo naturale, senza esasperare i sistemi, perché se hai qualcosa di interessante da dire, laggente se ne accorge e ti cerchierà.

Una menzione speciale a quelli che ti cerchiano e ti scerchiano, ti cerchiano e ti scerchiano, fino a quando tu sfinito li aggiungi alle tue cerchie, per scoprire dopo un po’ che non ti seguono più: IL MALE. E’ in questi casi che vorrei utilizzare la famosa mossa del gabbiano dell’amico Daniel LoRusso.
Anche io, lo ammetto, ho visto molte volte Karate Kid, troppe. 

Salvatore Russo
Salvatore Russo

Brand Builder croccante con morbido ripieno di creatività. Consulente di Branding, Personal Branding, Event Marketing e ideatore di blog di successo. Autore dei libri &Love Story, SEO&Content e SEO&Journalism. Founder e Direttore Creativo di &Love.

Articoli: 131