La differenza tra bruco-azienda e brand-farfalla

La bruco-azienda passa tutto il tempo a parlare di quanto sia migliore il suo prodotto, elencando solo i benefici funzionali. Il suo nemico è chiunque faccia un euro in più di sconto. Mangia senza sosta lead per poi chiudersi nel bozzolo del “sì è sempre fatto così”, “conosco il mercato come le mie tasche” e “mio cugino mi ha detto…”.

I prodotti si comprano, i brand si scelgono

Per compiere la metamorfosi da bruco-azienda a brand-farfalla è necessario andare oltre il prodotto e definire una brand idea che risiede in un territorio emotivo ben definito, capace di creare connessione, senso di appartenenza e business a prova di competitor.

Elementi funzionali ed emotivi, come due ali di una farfalla

Al vertice del battito, le ali di farfalla si toccano e si separano improvvisamente, con un meccanismo definito clap and flip, che genera una portanza ulteriore. Lo stesso vale per i brand-farfalla, abbiamo due ali, una composta di elementi tecnici e l’altra di elementi emotivi, per volare via dalla guerra del prezzo. Per volare via e osservare lo scenario. Per volare via e comprendere e affrontare i cambiamenti epocali. Per volare via e trovare persone da ispirare, stupire e a cui donare esperienze significative, facendole sentire comprese e protagoniste di un destino comune.

Questo è il mio Pensiero &Love, alla base di tutti i miei progetti di branding, content marketing, copywriting e event marketing sviluppati negli anni. L’annuncio pubblicitario, il sito web, l’e-commerce, l’email, il post sui canali social, il blog o la chat, sono tutte occasioni per posarsi direttamente sui desideri, le speranze, le paure e i bisogni delle persone per distinguerci, persuadere e vendere (che non è una parolaccia).

Questi concetti hanno trovato casa nel libro &Love Story e sono volati in teatro, dando forma e sostanza a idee, riflessioni, provocazioni e spazio a storie di piccole realtà che sono diventate grandi brand. Sono tantissimi i casi studio da cui prendere ispirazione, sono già al lavoro per raccontarli su carta, social e palco.

Storie di Brand? Pronto ad ascoltarti

Hai storie di brand che vorresti raccontarmi? Hai storie di brand che vorresti ascoltare? Ho ricevuto tantissime proposte e sono pronto a cogliere i tuoi suggerimenti. Non solo brand, ma anche professionisti e imprenditori.

Non vince il più forte, vince chi collabora!

Salvatore Russo
Salvatore Russo

Brand Builder croccante con morbido ripieno di creatività. Consulente di Branding, Personal Branding, Event Marketing e ideatore di blog di successo. Autore dei libri &Love Story, SEO&Content e SEO&Journalism. Founder e Direttore Creativo di &Love.

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