Creare una efficace presenza online: SEO

Sei Online? Scoprilo!

Siamo tutti online, bene, ma lo facciamo nel modo corretto? Come possiamo ottenere un’efficace presenza online? La risposta in 6 Mind Map, in cui potrai trovare spunti di riflessione, informazioni e dritte per governare la tua presenza online nei mari tempestosi dell’internet e raggiungere il successo.

SEO

Non è morta la SEO, ma molti cervelli di chi fa SEO. Ecco l’ho detto! Occuparsi di SEO è uno dei lavori più difficili e complessi dell’Internet, serve una forte apertura mentale, approccio analitico e continua sperimentazione. Nessuna magia, ma tanto studio. Ho chiesto a Giorgio Taverniti di definire  una mappa delle priorità ed errori da evitare.

SEO: cosa fare

In un progetto che mira a fare un lavoro SEO di lungo periodo non può mancare un’analisi accurata delle parole chiave, quella che chiamiamo Keyword Strategy. È la parte più importante. Non solo cosa cercano le persone, ma in che fase del Customer Journey cercano quelle chiavi, che intento hanno, come risponde Google a quelle domande, che tipo di contenuti ci sono in SERP e in che modo intendiamo rispondere! Senza dubbio, la Keyword Strategy è il pilastro della SEO.

SEO: cosa NON fare

Da evitare sono tutte le tecniche di link building artificiale, specialmente quando conosciamo molto bene il nostro target perché vuol dire che sappiamo che contenuti creare per soddisfarlo. Se invece non lo conosciamo abbastanza, tra investire in link building artificiale e investire in analisi preferisco la seconda. Un progetto che riesce a ottenere visibilità tramite i contenuti è un progetto che crea un divario importante di conoscenza con chi ottiene visibilità attraverso i link artificiali.

Quale azienda/professionista non può fare a meno di una strategia SEO

Chiunque stia portando avanti o stia creando un progetto di lungo periodo. C’ho pensato un po’, credo che sia la risposta migliore, anche perché hai infilato la parola strategia e questa parola ognuno la interpreta come vuole 🙂

SEO

 

Smarmellerò i vari contributi un po’ alla volta: come in una caccia al tesoro dovrai recuperare i vari pezzi per avere la mappa completa.

CALENDARIO DI PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI

10 Febbraio – Stategia Digitale: Emanuela Zaccone
11 Febbraio – Personal Branding: Riccardo Scandellari 
12 Febbraio – Blogging: Riccardo Esposito
17 Febbraio – SEO: Giorgio Taverniti [ti trovi qui!!!11!!]
18 Febbraio – YouTube: Valentina Vellucci
19 Febbraio – Web Design: Carlotta Silvestrini

Ringrazio tutti per la loro disponibilità e soprattutto Diego Mozzo, Mind Map & Commander

Salvatore Russo
Salvatore Russo

Brand Builder croccante con morbido ripieno di creatività. Consulente di Branding, Personal Branding, Event Marketing e ideatore di blog di successo. Autore dei libri &Love Story, SEO&Content e SEO&Journalism. Founder e Direttore Creativo di &Love.

Articoli: 131