Creare una efficace presenza online: Blogging

Sei Online? Scoprilo!

Siamo tutti online, bene, ma lo facciamo nel modo corretto? Come possiamo ottenere un’efficace presenza online? La risposta in 6 Mind Map, in cui potrai trovare spunti di riflessione, informazioni e dritte per governare la tua presenza online nei mari tempestosi dell’internet e raggiungere il successo.

Smarmellerò i vari contributi un po’ alla volta: come in una caccia al tesoro dovrai recuperare i vari pezzi per avere la mappa completa.

CALENDARIO DI PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI

10 Febbraio – Stategia Digitale: Emanuela Zaccone
11 Febbraio – Personal Branding: Riccardo Scandellari
12 Febbraio – Blogging: Riccardo Esposito [ti trovi qui!!!11!!]
17 Febbraio – SEO: Giorgio Taverniti
18 Febbraio – YouTube: Valentina Vellucci
19 Febbraio – Web Design: Carlotta Silvestrini

Ringrazio tutti per la loro disponibilità e soprattutto Diego Mozzo per le sue ottime Mind Mapp.

Blog

Ragazzi qua tocchiamo un argomento a me carissimo. Per me il blog ha un ruolo centrale nella conversazione online ed è al centro delle strategie di inbound marketing. Gli obiettivi da raggiungere con un blog possono essere molteplici, ma ci sono delle regole di fondo da rispettare, ecco cosa ne pensa in merito Riccardo Esposito, un vero campione del blogging. Ho il piacere di lavorarci assieme e ti posso garantire che è un professionista eccellente, con una capacità di scrittura invidiabile, un gladiatore della scrittura.

Blog: cosa fare

Devi dare un tono personale al tuo blog. Molti blogger, spinti dal desiderio delle aziende di apparire professionali e leader del settore, impongono un linguaggio distante alla scrittura. Il ragionamento è semplice: scrivo come un professore universitario, acquisto automaticamente la stessa autorevolezza. Sai cosa? Tutto questo è tremendamente sbagliato.

Blog: cosa NON fare

Trattare il blog come un megafono e la rete come il piazzale di Portaportese: “VENITE, SIGNORI E SIGNORE, ULTIMA OFFERTA: REGALIAMO TUTTO OGGI”. No, il tuo blog è un mezzo per intercettare attenzione, per far nascere relazioni. Da queste alchimie nasce tutto, dall’articolo-volantino nasce il nulla.

Quale professionista/azienda non può farne a meno

A tutti. Il blogging è, in linea teorica, per tutti. Devi solo trovare la giusta soluzione per raccontare la tua storia. Ogni azienda può ottenere benefici dal blogging ma non deve solo imparare a bloggare: deve riuscire a leggere i risultati che non sono solo in termini di visite o vendite dirette. Forse è per questo che esistono consulenti e blogger freelance…

blog

Salvatore Russo
Salvatore Russo

Brand Builder croccante con morbido ripieno di creatività. Consulente di Branding, Personal Branding, Event Marketing e ideatore di blog di successo. Autore dei libri &Love Story, SEO&Content e SEO&Journalism. Founder e Direttore Creativo di &Love.

Articoli: 131