Google My Business: cos’è, come funziona, statistiche e recensioni

Google My Business

Cos’è Google My Business

Google My Business rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi azienda che voglia gestire la propria presenza online su Google, compresi Motore di Ricerca e Google Maps. Finalmente sei tu ad avere il controllo delle informazioni della tua azienda (indirizzo, orari, sito web, immagini, etc) e puoi interagire con gli utenti grazie alle recensioni e ai post.

Se hai un’attività che serve i clienti presso una determinata località (ristorante, albergo, carrozzeria, centro estetico, etc) oppure offri i tuoi servizi in una certa zona  (pizza d’asporto, per esempio) è fondamentale utilizzare Google My Business, in modo tale da aiutare i clienti a scoprire i prodotti e i servizi che offri, a contattarti e a trovare la tua sede. Inoltre, le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori.

Un’unica identità! Finalmente hai la possibilità di gestire tutte le informazioni in un’unica dashboard  e monitorare le performance tramite le statistiche, che vedremo più avanti in questo post.

Google My Business è Gratuito!

Viene indicato chiaramente nell’home page del sito ufficiale e te lo ribadisco io: il servizio è totalmente gratuito!

Google My Business

Perché Google ha creato Google My Business?

L’annuncio ufficiale è avvenuto il 11 Giugno 2014, ecco qui un estratto:

Qualsiasi attività commerciale ha una componente essenziale: i clienti. Sono loro che fanno crescere un’azienda, ed è la loro passione per i vostri prodotti che rende gratificante l’esperienza di gestire un’attività. Per molti imprenditori, i clienti sono più che dei semplici avventori: sono habitué, sostenitori e amici. In altre parole, persone che contano davvero.

Grazie a Internet, sempre più attività commerciali si mettono in contatto con nuovi clienti ogni giorno. Trovare una clientela affezionata, tuttavia, può risultare difficile e richiedere molto tempo. Vorremmo che le cose cambiassero. Ecco perché siamo lieti di presentare Google My Business, un modo semplice e gratuito per trovare e mettervi in contatto con nuovi clienti, ovunque voi siate.

versione originale http:/googleandyourbusiness.blogspot.it/2014/06/help-your-business-shine-with-google-my.html

Google My Business è basato su 3 semplici idee:

  1. Dare visibilità alle attività commerciali in una realtà social e mobile ricca di interazioni.
  2. Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online.
  3. Un punto di accesso ai prodotti commerciali Google (esempio Adwords Express).

Se le aziende si presentano al meglio, aggiornano i propri dati ed interagiscono con gli utenti, va a beneficio di tutti: gli utenti avranno informazioni precise e puntuali, i brand intercetteranno più clienti e Google potrà vendere la pubblicità ad aziende felici e contente.

Che cos’è un profilo dell’attività?

Una volta eseguita la registrazione su Google My Business avrai a disposizione il profilo dell’attività che ti consente di aggiornare indirizzo, numero di telefono, sito web, orario di apertura, offerte e foto per aiutare i clienti a trovare e interagire con la tua attività.

Puoi anche creare un sito web gratuito riservato alle attività, che puoi configurare in pochi minuti. Viene creato automaticamente utilizzando le informazioni del profilo della tua attività e si aggiorna in automatico ogni volta che modifichi il profilo.

Come registrarsi a Google My Business

Prima di tutto devi accedere al tuo account Google. Non hai un account Google? Ma dai… ok, è arrivato il momento di creare un account Google. Poi, bello come il sole vai alla pagina Google My Business e fai clic su Prova ora nell’angolo in alto a destra.

  1. Inserisci il nome della tua attività.
    (Google potrebbe suggerirti dei nomi mentre digiti)
    Registrazione Google My Business
  2. Inserisci l’indirizzo della tua attività.
    registrazione indirizzo google my business
    Se gestisci un’attività al domicilio del cliente, seleziona la casella Consegno beni e servizi ai miei clienti e poi indica l’area di consegna. Questo è un dato fondamentale: sarà usato da Google per visualizzare o meno la tua attività ai clienti. 
    Area Consegna Google My Business
  3. Cerca e seleziona una categoria dell’attività commerciale.
    categoria attività google my business
  4. Inserisci un numero di telefono e/o indirizzo sito web.
  5. A questo punto la registrazione è completata, è necessario “solo” eseguire la verifica.
  6. Clicca su spedisci per ricevere la cartolina presso la sede della tua attività.
    In attesa della cartolina puoi compilare tutte le informazioni utili per i clienti, compreso immagini.
    scegli metodo verifica google my business

Ricezione della cartolina

Google dice che nel giro di qualche settimana dovresti ricevere la cartolina. Che ci fai con questa cartolina? All’interno troverai il codice di verifica unico che dovrai inserire in Google My Business per confermare che la tua attività sia proprio presso l’indirizzo indicato. Ti consiglio di aspettare almeno 30 giorni e poi inizia a chiedere info al supporto clienti oppure a Chuck Norris.

 Completamento della verifica

Appena ricevuta la cartolina di verifica, festeggia per una settimana, poi torna su Google My Business e clicca Verifica ora e inserisci il codice presente nella cartolina.

codice verifica google my business

A questo punto, sei pronto per conquistare il mondo online. Se qualcuno ti dovesse contattare per offrirti per soli 500 euro la creazione della scheda Google My Business, sei autorizzato a mandarlo a cagare. Questo non vuol dire che sia tutto semplicissimo, ma questa operazione evidentemente sì. Se hai settordici sedi, hai delle vecchie schede e non sai come modificarle, vuoi inserire Google My Business (giustamente) in una strategia di comunicazione più articolata, ti conviene affidarti a dei professionisti, oppure a Chuck Norris.

Recensioni su Google

Le recensioni su Google sono importantissime. Vengono visualizzate accanto alla tua scheda in Maps e nel Motore di Ricerca e possono essere un fattore determinante nelle scelte dell’utente.

  • Solo le attività verificate su Google My Business posso rispondere alle recensioni.
  • Invita i tuoi clienti a lasciare recensioni positive.
  • Rispondi alle recensioni (che te lo dico a fare).
  • Puoi segnalare recensioni non appropriate

 

Creare un post su Google

Il consiglio è: differenziati. Dopo aver inserito le informazioni basilari della tua attività che ti permetterà di essere presente su Google Search e Google Maps, ti consiglio di aggiungere più immagini possibili, per invogliare l’utente a cliccare sulla tua attività e non quella di un concorrente.

Vuoi avere un ulteriore vantaggio? Crea post per mostrare contenuti aggiornati ai clienti che trovano la tua scheda su Google. Realizzare un post è semplicissimo:

  • Vai nel menu Post.
  • Inserisci immagini e testo.
  • Visualizzare un’anteprima e se sei soddisfatto fai clic su Pubblica nell’angolo in alto a destra della schermata.

Creare un Post su Google My Business

Ricordati che:
  • Puoi modificare e cancellare un post quando ti pare.
  • Poco dopo la pubblicazione, il post verrà visto dai clienti su Google Search e Maps.
  • Per ogni post è possibile monitorare le visualizzazioni e clic.
  • I post vengono rimossi dalla visualizzazione dopo sette giorni.
  • I post NON sono al momento disponibili per attività che forniscono servizi di ospitalità o alloggio (ad es. gli hotel, vai a capire perché).

Statistiche

Per accedere alle statistiche di Google My Business basta cliccare sulla voce “Statistiche” nel menu principale sulla sinistra. Vediamo insieme le voci principali.

Come i clienti trovano la tua scheda

Ricerca Diretta e Scoperta

Dove i clienti ti trovano su Google

Dove i clienti ti trovano su Google

Azioni dei clienti

Azioni dei clienti

Visualizzazioni Foto

Visualizziazioni Foto

 

Gestione foto dell’attività su Google My Business

Libertà!!!! Finalmente non sarà più Google a decidere che foto utilizzare per pubblicizzare la tua attività, puoi farlo direttamente dalla sezione Foto. È una opportunità enorme che hai a disposizione, non sciuparla con foto di stock oppure, peggio ancora, non mettendo nulla. Non puoi permettertelo: le foto consentono agli utenti di trovare la tua attività su Google, inclusi Ricerca Google e Maps.

foto google my business

Puoi sfruttare ben 5 sezioni per suddividere al meglio la tua immagine:

  • Video (è l’anno dei video, lo sapevi?)
  • foto interno
  • foto esterni
  • foto al lavoro  (ti prego non metterti in posa alla scrivania mentre rispondi al telefono, sono più scontate di un divano Poltronesofà)
  • foto del team (ti prego non comprare foto di stock, sono più finti dee capelli della Barbie)
  • foto identità (è la prima sezione che dovresti compilare)
    • Profilo
    • Copertina

Google Maps Business View

Oltre a gestire le foto su Google My Business, con la stessa tecnologia di Street View di Google Maps, il team di Google porta le persone all’interno dell’attività commerciale creando un virtual tour a 360 gradi. Google Maps Business View è la migliore vetrina online che un negozio, ristorante, hotel, pizzeria e qualsiasi altra attività commerciale possa avere. È un’opportunità importante per tutte le aziende che desiderano coinvolgere nuovi clienti online.

Conclusioni

Con Google My Business puoi prendere il controllo delle informazioni riguardanti il tuo brand , inoltre tramite la dashboard delle statistiche puoi scattare una fotografia abbastanza chiara della tua presenza nell’ecosistema Google, che se abbinato alle altre informazioni che puoi recuperare tramite Google Analytics la rendono ancora più nitida.  Perché limitarsi solo all’inserimento dei dati del brand? Pubblica dei post per rendere ancora più visibile la tua attività. Più utenti trovano i tuoi contenuti, più utenti li condividono, più utenti ti seguono aumentando la portata dei tuoi contenuti.

LE COSE SONO SEMPLICI FINO A QUANDO NON SI COMPLICANO

Registrarti su Google My Business è certamente il primo passo da compiere, potrebbe essere semplicissimo oppure complicarsi un po’ per via delle attività eseguite in passato o per altri mille motivi.
Il mio consiglio è di usare i canali ufficiali per l’assistenza:

Oltre ai tecnicismi è necessario pianificare un’efficace strategia digitale, che contempli l’uso sistematico di Google My Business.

Salvatore Russo
Salvatore Russo

Brand Builder croccante con morbido ripieno di creatività. Consulente di Branding, Personal Branding, Event Marketing e ideatore di blog di successo. Autore dei libri &Love Story, SEO&Content e SEO&Journalism. Founder e Direttore Creativo di &Love.

Articoli: 131

57 commenti

  1. Scusa una domanda stupida: se un cliente per il quale devo fare un sito web non ha un profilo google, glielo devo fare creare o lo creo io a suo nome? Google è diventato troppo personale e non capisco mai come comportarmi per non ledere la privacy ma lavorare per gli altri che non ne hanno voglia. Tu come faresti, li costringi a far da soli o inserisci tu i loro dati? Grazie.

    • Puoi crearlo tu e poi girargli la proprietà. Solitamente io preferisco che sia il cliente ad eseguire queste operazioni, seguendolo in ogni passaggio. Insomma bisogna spiegargli bene l’importanza di ciò che sta facendo e convincerlo a fare un minimo sforzo per il raggiungimento degli obiettivi.

  2. seguendo le indicazioni di google+my business, ho aperto la pagina come Brand in quanto l’azienda per lo più si occupa di esportazione di prodotti, adesso mi chiedevo se fosse possibile passare a “area copertura del servizio” in modo da poter inserire anche l’indirizzo tramite google maps. Premetto che nelle informazioni di contatti l’indirizzo è stato inserito ed è stata fatta anche la verifica del sito. Non so se questa procedura è fattibile, volevo evitare di aprire un’altra pagina e perdere tutto il lavoro fatto finora.
    Grazie 🙂

    • Ciao Sara,
      non credo che per “area copertura del servizio” si intendano società che fanno esportazione di prodotti.
      Quindi reputo corretta la pagina brand. In ogni caso, non puoi trasformare una pagina brand in pagina local

  3. Ciao,
    ho un profilo personale google + ma mi piacerebbe creare un profilo per il mio blog che avesse il nome del blog e non il mio nome/cognome.
    E’ possibile oppure vietato dal regolamento di google +?
    E la pagina? Conviene avere una pagina per un blog? Oppure le pagine di google + sono utili solo per le aziende?
    Grazie!

    • Ciao Adelaide,
      non è vietato, anzi…
      Puoi realizzare una Pagina Google+ collegata al tuo blog

  4. Ciao Salvatore ho letto l’articolo veramente molto interessante, complimenti. Sono una psicologa e ho creato una pagina google my business. Scrivo post tutti i giorni, appaio nelle mappe ma non appaio nelle prime voci delle mappe per una determinata parola chiave. Ho notato che alcuni che sono nelle mappe prima di me interagiscono, non mettono post, e non condividono nulla, com’è possibile?
    Hai qualche consiglio da potermi dare?
    Grazie

    • Ciao Monia,
      grazie mille 😉 ti ho mandato una mail per richiederti le parole chiavi e la città così faccio dei controlli

  5. Ho scoperto il tuo blog e tutto il resto grazie ad un podcast, mi hai dato tanti spunti interessanti e su alcuni ho già visto dei risultati. Grazie 🙂

    Però c’ho un dubbio, io sono un fotografo professionista e non so se è meglio spingere il profilo g+ oppure la pagina g+(che ho creato ieri…) Tu cosa mi consigli per attirare nuovi clienti?

    • Ciao Andrea,
      magari sapessi fotografare! Su Google+ i fotografi hanno un ottimo seguito, ti consiglio di usare Circlecount.com per trovare qualche fotografo con buon seguito e prendere qualche spunto interessante. In merito alla questione pagina o profilo direi che non c’è una risposta standard. Nel tuo caso direi che hai fatto bene a realizzare la pagina, ma spingerei, almeno nella prima fase, maggiormente il profilo.

      • Magari sapessi di marketing quanto ne sai te 😉
        Se hai bisogno di qualche dritta fotografica chiedi a me…

        Circlecount.com è molto interessante, me lo studio bene nei prox giorni.

        Grazie della risposta.

  6. Ciao Salvatore, un consiglio. Ci è stato proposto da una società esterna un servizio Google Business con 5 parole chiave al costo di 199 euro più iva senza canone o abbonamento, in modo di poter apparire come società ad ogni ricerca nella nostra zona, al primo posto, tu cosa ne pensi? Ho cercato la società e mi sembra agli inizi ma non essendo esperta di marketing mi volevo tutelare prima di “buttare” via dei soldi.
    Ti ringrazio in anticipo.

    • non conosco la società, ma ad ogni ricerca avere il vostro brand al primo posto nemmeno Google può garantirtelo.

  7. Nella mia pagina in alto compare “Richiedi URL”. Di cosa si tratta esattamente e a cosa potrebbe servire in concreto ?
    Ringrazio sin d’ora per la cortese risposta.
    Leonarco

    • Ciao Leonardo,
      adesso il link della tua Pagina Google+ ha un serie di numeri, quindi impossibile da ricordare.
      “Richiedi URL” ti permettere di ricevere un link più corto e comprensibile, solitamente il nome del tuo sito. Quindi se dovessi realizzare una Pagina Google+ per il mio blog dovrebbe venire fuori una cosa tipo https://plus.google.com/+salvatorerussoit

  8. Buongiorno Salvatore!

    Sto leggendo il tuo libro ed ora che ho letto questo post penso di aver sbagliato.

    Ho un e-commerce che vende solo online prodotti con il proprio marchio, il marchio e l’e-commerce sono omonimi, ho aperto il profilo vetrina perché se non ho capito male anche 6sicuro USA un sito vetrina, mi chiedo però se non fosse meglio aprire la pagina come marca.

    Da un lato mi piace che scrivendo il nome dell’azienda venga fuori l’indirizzo corredato di mappa utilizzabile da fornitori o altro, dall’altro non voglio trovarmi i clienti in ufficio che potrebbero pensare che io sia un negozio fisico nonostante ci sia scritto e-commerce 😀

    Posso essere tu cosa ne pensi? Grazie sin d’ora!

  9. Ciao Salvatore. Sono accidentalmente incappato in questo sitone e devo dire: *azzo! Pulito, semplice e dettagliato. E in più a quanto vedo (cosa straordineria che non capita spesso di trovare) sei un professionista che risponde pure alle domande! Per questo ti ho “accerchiato” con entusiasmo. Ma vengo alla mia domandina.

    Ho preso in mano da qualche mese la comunicazione di una PMI e ieri ho iniziato a guardare la loro pagina G+ Local, aperta nel 2013 (l’azienda è un B2B). Ora, mi pare funzioni tutto: i riferimenti aziendali vengono mostrati su Maps e Google correttamente, la pagina è stata indicizzata, ma, quando ho provato a cercare eventuali pagine-fake o duplicati dell’originale digitando il nome dell’azienda sulla barra di ricerca di G+, NON salta fuori la loro pagina ufficiale. Anzi, è saltata fuori, appunto, una pagina-duplicato che non c’entra.
    Come mai la pagina ufficiale è stata indicizzata perfettamente ma non si trova su G+? Sono sicuro che la verità sta nella semplicità, ma giuro non ne sono venuto a capo.

    Ti ringrazio in anticipo e a presto 😉

    • Ciao Giovanni,
      la risposta è dentro Google, ma è sbagliata… da quando mi dici.
      Però sinceramente non riesco a dirti nulla se non guardo il caso specifico, quindi se vuoi mandami una email qui wmsaver@gmail.com

  10. Ciao a tutti,
    premetto che non sono molto pratica di Google e Google plus…
    da un paio di mesi ho creato un profili alessia forestini psicologa psicoterapeuta su Google plu e Google my business sezione psicologo.
    Ho ricevuto la cartolina per la geolocalizzazione del mio studio e ho effettuato la verifica…
    Dopo di che niente…
    procedo a fare una ricerca su Google con psicologo marsala, psicologa marsala, psicoterapeuta marsala ma niente.
    in prima battuta, nel riquadro dedicato alla localizzazione dell’attività, escono sempre 2 mie colleghe , ma io no…
    Sono disperata…
    cosa ho sbagliato?
    grazie per l’aiuto che potrete darmi…
    Alessia

    • Ciao Alessia,
      per le informazioni che riporti dovrei essere un mago per dirti cosa non va, probabilmente nulla, bisogna capire come hai realizzato e impostato la pagina su Google+.
      Potresti girarmi il link su info@salvatore-russo.it 😉

    • Come “psicologa marsala” esci nella local pack (i primi 3 risultati) al terzo posto, direi ottimo. Forse dovevi solo aspettare un po per dare tempo al sistema di registrare il tutto.
      Ciao Alessia

  11. Salve, io non me ne intendo per niente. Ho creato la pagina con foto ecc e l’ho verificata. Ho visto dalle statistiche che ho ricevuto visualizzazioni e altro e questo credo sia già buono. Ma come posso creare delle persone che mi seguono e a far lasciare delle recensioni?
    di sicuro non lo sto usando al massimo.
    Grazie
    erika

  12. Ciao, articolo interessantissimo. Arrivo a te perché pur avendo un sito di odontoiatria piuttosto frequentato, ( se posso studiodottorpiana.it ), faccio una bella fatica a scalare le posizioni nella mappa per le parole “dentista verona”. Ora mi è stato di recente offerta la possibilità di un servizio fotografico tipo “tour virtuale” non propriamente economico, che a detta loro dovrebbe aiutare la agognata scalata. Pensi che vi sia fondamento? Accetto tutti i consigli e rimango scettico per la proposta….Grazie anticipatamente

  13. Ciao Salvatore,
    un consiglio: gestisco l’attività digitale per una Onlus con una sede fisica e alcune sedi periferiche.
    L’associazione praticamente non lo usa Google+, ma è interessata a comparire sulla mappa, con indirizzo, telefono, orari ecc. (il vecchio Google places insomma).
    Cosa mi consigli tra brand e local, contando che in questo caso non si tratta di un’attività commerciale?

  14. ciao salvatore! mi dispiace non essere capace di studiare queste nuove materie collegate alla comunicazione delle atttività imprenditoriali sulla rete….riesco a fare pochissimo…e comunque ad una lettura veloce di questa pag. non ho trovato quello che cercavo: ho caricato una foto dell interno del mio studio prof da psicologo (Gianni Rotondo psicologo Fasano) su google my business e mi è stato pubblicato roteato! credo abbia sbagliato il formato della foto che era da cell. e quindi “in verticale”. Ho provato a inviare un’ altra foto piu simile ad un quadrato…non è successo niente. Ho avvisato g. bì my business due gg fa …nessuna risposta. Puoi dirmi per favore cosa posso fare? grazie Grazie! g r

  15. Ciao Salvatore, da qualche giorno ho scoperto le potenzialità di Google business, e armato di buona volontà mi sono messo a smanettare un poco il sito dell’attività delle mie figlie, e nella compilazione dei vari campi, sto trovando delle difficoltà te le elenco :
    1) come posso aprire più schede con lo stesso sito?
    2) non trovo nelle attività standard quelle da inserire o quella presente è troppo generica, mi spiego meglio operiamo nel campo dell’assistenza domiciliare, esiste come voce solo quella, manca ad esempio badante, come posso fare per inserire anche queste parole chiave.
    Resto in attesa di una tua cortese risposta,
    Grazie
    Benedetto

  16. Buongiorno Salvatore, ho letto il suo articolo su Google My Business. Dico subito che di web non ne capisco nulla e di conseguenza non ho proprio capito se può essere utilizzato anche per fare e-commerce.
    Spero in una risposta.
    Grazie.
    Claudio

  17. Ciao Salvatore, complimenti per il post. Sto lavorando alla realizzazione di un portale che ingloberà al suo interno delle schede dedicate a degli spazi di coworking ( una sorta di motore di ricerca brandizzato ). Gli spazi saranno sparsi in tutta Italia e mi chiedevo se fosse strategicamente corretto aprire per ogni singolo coworking una scheda GMB dedicata ( se si che tipologia di scheda GTM mi consigli di aprire ? ). Potrebbe essere utile sicuramente alla buyer journey del cliente finale dei coworking ma anche al posizionamento organico degl portale ( visto che il riferimento di url all’interno della scheda GTM punterà alla scheda interna al portale ? Grazie mille

  18. Ciao Salvatore!
    Ti chiedo un consiglio. Ho già una scheda google my business verificata per l’attività di cui mi occupo in termini di social media. Ora una mia amica ha un bar e mi ha chiesto di occuparmi per lei di g my bus. Ho creato la scheda del suo bar su g. my bus. e non ho chiesto ancora la verifica per paura che tutto si potesse confondere. Infatti nella scheda della mia “prima” attività commerciale, in gestisci le posizioni, parla di “sedi”. La mia paura è che per fare un favore ad un’amica, ora la prima attività commerciale risulti avere più sedi, ma così non è, poiché sono due attività distinte. Cosa devo fare? Grazie

  19. Ciao, articolo molto interessante. Ho cercato qualcosa scritto di recente sul tema cancellazione delle foto caricate da clienti. Forse ho frainteso quello che hai scritto a proposito della libertá di scegliere le foto caricate sulla propria scheda, ti riferivi a quelle caricate dal proprietario oppure anche a quelle che caricano i visitatori o clienti?
    Non riesco a cancellare contributi fotografici caricati da terzi. Si puó fare?
    Grazie!

  20. Buongiorno, non riesco a capire cosa collega, nel motore di ricerca Google, le parole chiave con la scheda attività. Esempio: scrivendo Aroma di Caffè Collegno mi compariva la scheda attività sulla destra. Ora ho chiuso l’attività a Collegno e l’ho trasferita a Torino. Ho chiuso definitivamente la sede di Collegno ed ho aperto quella di Torino cambiando l’indirizzo su My Business. Il risultato è che se adesso cerco Aroma di caffe Collegno compare la nuova scheda di Torino e se cerco Aroma di Caffe Torino non esce alcuna scheda.
    Grazie. Bruno.

  21. Salve, ho recentemente ricevuto da Google una lettera, proveniente dalla Francia, con un codice per la conferma della registrazione a ‘Google My Business’. Il ‘problema’ è che io non ho richiesto tale servizio (anche se potrei farlo in futuro) e, a quanto ho potuto capire, la lettera dovrebbe arrivare in seguito alla richiesta di registrazione. C’è da fidarsi?

    • Ciao Paolo,
      quel codice serve proprio per evitare che qualcuno attivi la scheda per una attività non sua. Se non lo hai ancora fatto, ti conviene attivare Google My Business

  22. Salve semplice domanda, se mi registro come impresa su google business é gratis si paga.

    Grazie.

  23. Ciao…proprio stamani mi ha contattata una certa agenzia che mi voleva spillare 400 € per l inserimento della mia attività su Google..Dove posso denunciare l accaduto?

  24. Ciao Salvatore, intanto grazie! Nel marasma di internet ho trovato la tua descrizione semplice, chiara e dettagliata! Volevo chiederti, ho un laboratorio di artigianato creativo. Posso usufruire di Google my business o non essendo un’attività commerciale non ho i “requisiti” per farlo? Grazie Alessandra

    • Ciao Alessandra,
      grazie mille per i complimenti. Puoi avere il tuo account Google My Business senza problemi 😉

  25. ciao Salvatore,
    ho fatto la procedura di creazione di account per conto di una azienda e inviato il codice via mail alla loro mail interna. (l’opzione cartolina non l’ho più trovata. le possibilità erano telefono, cellulare, mail.
    Tutto bene.
    Però mi sono accorta che ero già loggata con la mia mail gmail …questo vuol dire che dovrò seguire io per conto loro la scheda my business per sempre?? o posso cambiare la mail successivamente con una LORO gmail?
    grazie per le risposte

  26. Ciao Salvatore, grazie per l’articolo, mi piace il contenuto e mi piace il tuo stile 😉
    Vorrei capire se Google My Business possa essere effettivamente usato anche da attività non propriamente commerciali (no profit come organizzazioni di promozione sociale o associazioni sportive dilettantistiche). Esiste una categoria “ente terzo settore” dentro My Business? ho letto diversa documentazione di Google in italiano e non mi sembra che i no profit siano mai menzionati.
    Grazie per l’aiuto,
    Paolo

    • Ciao Paolo,
      su Google My Business è possibile inserire qualsiasi attività local, comprese le no profit.

  27. Buon giorno Salvatore, dopo varie settimane dall’attivazione del profilo MyBusiness, non è ancora accaduto nulla. La mia attività non compare né fra le generiche, né fra le specifiche, neanche inserendo il nome completo dell’attività. Come mai? Premetto che non sono stata molto attiva, ma ho ricevuto il codice di verifica ed inserito gli orari di apertura etc etc, stamattina ho anche creato il primo post. Concludo dicendo che contattare l’assistenza Google è quanto meno utopistico. Cosa mi consigli di fare? Ho letto anche di persone che sono iscritte da ANNI e ancora non vedono la loro attività.
    Buona domenica.

  28. A.M.
    Grazie di quanto fai Salvatore: sei una persna cara, gentile e … anche spiritosa
    Che il sigre ti bendca

    Carlo Defino

  29. Ciao Salvatore, innanzitutto complimenti per il blog, sto avviando un’attività di consulenza haccp, momentaneamente non è necessaria l’attivazione della partita iva poiché posso gestirla in regime di lavoro occasionale; posso comunque attivare google business per avere maggiore visibilità sul web?

  30. Ciao!
    Mi è appena capitato di ricevere una chiamata da un ‘operattice Google dicendomi che la mia attività non risulta correttamente registrata come mia, perché i codici che mesi fa ho ricevuto non sono stati inseriti correttamente.
    Io ho un b&b e per inserire il codice non ci voleva tutta questa esperienza informatica e credo di averli inseriti correttamente. In oltre gestisco personale tramite la app la mia pagina my business e non trovo nulla di strano.
    L’operatrice mi ha riferito che con 199€ mi arriveranno a casa i codici, gli adesivi di certificazione Google per le ottime recensioni ricevute la possibilità di avere la prenotazione diretta senza alcuna commissione e assistenza illimitata da parte di un tecnico. Mi ha lasciato il numero dell’assistenza e il suo nome e mi hanno mandato anche delle mail riepilogative..non so, posso fidarmi? È davvero così?
    Grazie mille

    • Ciao Giulia,
      il servizio Google My Business è gratuito, non è certamente Google ad averti chiamato

      • Proprio oggi ho ricevuto la stessa telefonata. Ho chiesto più volte se fossero Google e in pratica non mi hanno mai risposto. Stessa tiritera, codici per consolidare la proprietà della pagina alla mia attività.
        Ho fatto notare che la pagina era associata a me tramite numero telefonico, ma loro “eh ma tutti possono modificare le informazioni, basta usare il ‘suggerisci modifica’”.
        Vabbeh, ho ringraziato e liquidato

  31. Grazie. Ritrovo nelle tue parole la mia esperienza. Io uso Google my business per la mia scuola. È un vero piacere. Tutto è iniziato da delle recensioni negative che non corrispondevano alla realtà e volevo eliminare insieme a foto inappropriate. Obiettivo raggiunto grazie a questo servizio. Credo che tutte le scuole dovrebbero usarlo

  32. Buongiorno Salvatore, grazie mille per l’articolo molto chiaro.
    Desideravo chiederti : nel caso in cui l’atività fosse un’attività consulenziale da freelance priva di ufficio di rappresentanza fisso, non è possibile usufruire di Google my Business o può essere utilizzato l’indirizzo di residenza privata, per poi cambiarla in futuro?
    Grazie mille per il riscontro
    Giorgia

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