Google Maps Business View

Migliora la tua presenza su Google con un tour virtuale a 360°

Google Maps Business View è la migliore vetrina online che un negozio, ristorante, hotel, pizzeria e qualsiasi altra attività commerciale possa avere. Con la stessa tecnologia di Street View di Google Maps, il team di Google porta le persone all’interno dell’attività commerciale creando un virtual tour a 360 gradi. È un’opportunità importante per tutte le aziende che desiderano coinvolgere nuovi clienti online.

Nel 2012 Google Maps Business View arriva in Italia, inizialmente con il nome Google Business Photos, ed inizia a mostrare gli interni delle attività commerciali a partire dalle grandi città. Ora è disponibile a tutte le attività commerciali, basta eseguire questi semplici passaggi:

  • Creare una pagina Google+ Local tramite Google My Business
  • Contattare un Fotografo Certificato o un’Agenzia Certificata da Google.
  • Pianificare il servizio fotografico nella data più indicata.
  • Rilassarsi, una volta terminato il servizio fotografico, sarà il fotografo a occuparsi di tutto il resto.

Questa è la pagina ufficiale di Google Maps Business View

I Fotografi Certificati

Per realizzare un tour virtuale a 360° Business View, bisogna contattare un Fotografo Certificato o un’Agenzia Certificata da Google.
Il loro lavoro non si limita solo a scattare foto, ma supportano i clienti nell’integrazione del virtual tour nel loro sito istituzionale, account social ed eventuali portali.
Per saperne di più ho fatto alcune domande a due fotografi certificati che hanno aderito sin da subito, nel 2012, al progetto Business View:

Michele Pelosi

  • Il mercato italiano? C’è richiesta?
    La richiesta è stata alta fin dall’inizio, le aziende hanno capito quanto sia importante  sfruttare questa opportunità, per portare il cliente virtualmente nel proprio locale,  sperando che si trasformi in una visita reale! Dal 2012 ad oggi ho realizzato più di cento tour virtuali, principalmente localizzati sulla zona di Milano e provincia.Ho conosciuto molti dei miei colleghi certificati con cui ormai collaboro da tempo e condivido esperienza e tecnica. Ogni giorno conosco titolari di aziende, ristoranti, locali, centri commerciali, negozi e ogni altro genere di attività commerciale.
  • Qual è l’attrezzatura da usare?
    Dopo aver superato gli esami di ammissione al programma il primo passo è proprio la scelta dell’attrezzatura. Le immagini realizzate vengono processate da un software di Google che si occupa di unire tutti gli scatti. Per essere lavorate da questo sistema è importante che gli scatti vengano realizzati rispettando precisi requisiti ed utilizzando un attrezzatura adatta allo scopo.

Alberto Pappini

  • Quanti fotografi certificati ci sono in Italia?
    All’inizio il numero dei fotografi italiani era composta da meno di 20 figure. Con il tempo siamo aumentati parecchio, superiamo i 400, ciò sta ad indicare che la richiesta e l’interesse verso Business View sono cresciuti notevolmente.
  • Spiegaci l’iter, quali sono i passaggi per poter realizzare un tour
    Innanzitutto è indispensabile la presenza dell’attività su Google Maps, quindi è necessario creare una pagina Gooogle+ Local.
    Quando il cliente ci contatta, fissiamo un appuntamento per visionare i locali, la posizione rispetto al collegamento Street View, per decidere se riprendere tutti gli ambienti o solo alcuni, sulle fotografie statiche (punti di interesse) da scattare a corredo del tour, sulla data in cui eseguire il servizio e concordare il giusto prezzo. A seconda delle dimensioni dei locali dell’attività, la durata della sessione di scatti varia da 1-2 ore per piccole attività fino anche a una giornata intera per grandi strutture quali hotel, campeggi, fabbriche etc.Ultimati gli scatti il fotografo, nei giorni successivi, carica gli scatti sulla piattaforma Google che le monterà per ottenere le foto panoramiche. Dopodiché il fotografo procede con la moderazione:

    • crea il percorso che unisce le panoramiche l’un l’altra e, se disponibile, collega l’attività direttamente a Street View;
    • sfuoca volti e targhe per garantire la privacy dei soggetti ripresi;
    • crea il link/immagine al “guarda dentro” e “guarda fuori”, che compariranno in pagina e nei risultati Google / Maps;
    • aggiunge opportuni “tag” alle fotografie statiche che accompagnano il tour e popoleranno la pagina G+ Local.

    A questo punto il controllo qualità di Google visionerà l’operato del fotografo e lo pubblicherà sulla pagina dell’attività. Da quel momento sarà visionabile e ricercabile utilizzando Google Search e Google Maps, sia desktop che mobile.

  • I nuovi clienti saranno attirati più facilmente potendo visionare gli ambienti che troveranno quando andranno direttamente presso l’attività, sia essa un ristorante, un hotel, un negozio, una palestra, ecc…

Case Study: California Bakery

California Bakery ha aperto le sue porte a Milano nel 1995, in Corso Concordia.

Ora sono otto i locali aperti a Milano, pasticcerie e ristoranti in stile Americano molto apprezzate e conosciute. Sono andato nella loro nuovissima sede di Corso Garibaldi per seguire di persona le fasi del servizio fotografico per la realizzazione del tour virtuale per Business View.

Mentre Michele scattava foto a più non posso, io ho preso una bella fetta di torta, un caffè e mi sono seduto ad un tavolino con Myriam Sabolla, responsabile comunicazione e relazioni esterne di California Bakery. Ci sono persone che basta guardarle per capire che amano il proprio lavoro: Myriam è una di queste. Mi ha spiegato che tutti gli otto locali hanno realizzato un virtual tour e lo hanno fatto proprio per far esaltare la loro unicità: cura dei dettagli, arredamento particolare e ricercato, ambiente caldo ed accogliente. È proprio così e ci sono due modi per capirlo: andarci di persona come ho fatto io oppure tramite un virtual tour 😉

Virtual Tour Business View dello store in Corso Garibaldi
cosìcome si vede su Google Maps



Versione personalizzata con me, Michele e Myriam

Google Search

E' presente anche nelle ricerche su Google. Digita ad esempio "California Bakery", nella pagina dei risultati visualizzerai sulla destra il box "guarda dentro", cliccandoci sopra entrerai nel virtual tour.
california bakery

 

Come si presenta la tua Pagina Google+ dopo aver realizzato un Business View Virtual Tour interattivo 360

Ti mostro un'immagine pubblicata oggi da Alex Edo, fotografo certificato di Barcellona, che rende l'idea più di mille parole.
La stessa Pagina Google+ Local  prima (a sinistra) e dopo (a destra) la creazione di un Business View Virtual Tour, cosa noti di diverso?
Sicuramente un impatto grafico più piacevole, inoltre sono aumentate notevolmente le interazioni con gli utenti.

Google Business View

Altri esempi di Business View Virtual Tour interattivo 360

I settori a cui si rivolge Business View sono diversi e trasversali: ristoranti, strutture ricettive e showroom sono i maggiori beneficiari, ma abbiamo esempi anche di negozi, spa, centri benessere, parchi naturali, concessionarie auto/moto e perfino parrocchie!!11!!!

Eccone alcuni lavori eseguiti da Michele Pelosi e  Alberto Pappini:

Salvatore Russo
Salvatore Russo

Brand Builder croccante con morbido ripieno di creatività. Consulente di Branding, Personal Branding, Event Marketing e ideatore di blog di successo. Autore dei libri &Love Story, SEO&Content e SEO&Journalism. Founder e Direttore Creativo di &Love.

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