Creare una efficace presenza online: Web Design

Scritto da | 2015-02-18T23:09:42+00:00 18 febbraio 2015|

Sei Online? Scoprilo!

Siamo tutti online, bene, ma lo facciamo nel modo corretto? Come possiamo ottenere un’efficace presenza online? La risposta in 6 Mind Map, in cui potrai trovare spunti di riflessione, informazioni e dritte per governare la tua presenza online nei mari tempestosi dell’internet e raggiungere il successo.

Web design

Le immagini sono di fondamentale importanza per rendere più accattivante i tuoi contenuti, in quanto innescano nella mente nel lettore una reazione più immediata e di maggiore impatto. Infatti, il nostro cervello elabora le informazioni visive 60.000 volte più velocemente rispetto al tempo che impiega per decodificare un contenuto testuale. L’immagine permette di esprimere concetti anche complessi in modo immediato ed efficace. Tutto bello, certo, ma a patto che si scelga l’immagine giusta altrimenti non solo non aggiungerai valore al contenuto, ma anzi lo mortificherai e terrai alla larga i lettori come se fosse una cartella di Equitalia! Ecco cosa ne pensa in merito Carlotta Silvestrini, Grafica, Web Designer, Art Director e guerriera instancabile del Sacro Ordine del Comic Sans Abhorred.

Web Design: cosa fare

Oggi è d’obbligo avere un’immagine online coerente, compatibile con le nuove tecnologie, che sia fresca e piacevole esteticamente, ma sempre rimanendo essenziale. I contenuti ridondanti e inappropriati confondono l’utente portandolo ad abbandonare la navigazione.

Web Design: cosa NON fare

Siti troppo pesanti, siti statici, siti in flash (sì, lo giuro, me li chiedono ancora…), ma peggio ancora siti non aggiornati o dalla dubbia usabilità. I contenuti devono essere sintetici, diretti, chiari. I temi dell’azienda leader nel settore sono finiti.

Quale azienda/professionista non può trascurare il design nella propria comunicazione?

Secondo me tutti, nel momento in cui scelgono di avere una presenza online. Puoi essere il miglior professionista/imprenditore della storia, ma se il tuo sito sembra obsoleto, malfunzionante, scevro di personalità, io non potrò fare a meno di pensare che tu sia esattamente come il tuo sito: obsoleto nel modo di lavorare, poco efficiente e privo di personalità.

 

Web Design

 

Smarmellerò i vari contributi un po’ alla volta: come in una caccia al tesoro dovrai recuperare i vari pezzi per avere la mappa completa.

CALENDARIO DI PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI

10 Febbraio – Stategia Digitale: Emanuela Zaccone
11 Febbraio – Personal Branding: Riccardo Scandellari 
12 Febbraio – Blogging: Riccardo Esposito
17 Febbraio – SEO: Giorgio Taverniti 
18 Febbraio – YouTube: Valentina Vellucci 
19 Febbraio – Web Design: Carlotta Silvestrini [ti trovi qui!!!11!!]

Ringrazio tutti per la loro disponibilità e soprattutto Diego Mozzo, Mind Map & Commander

Qualche informazione in più su

Uomo di marketing creativo e con le mani sporche di codice.

Event Manager, Chief Content Officer, Brand Builder e Attivatore di Persone. Più che decennale esperienza nella creazione di piani editoriali, strategie di email marketing e content marketing.

Padre di SEO&Love, Beach&Love, Food&Love e tre figli stupendi.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Creare una efficace presenza online: Web…

tempo di lettura: 2 min
0