PRIMA DI SAPERE COME FARE, DEVI CAPIRE COSA FARE!
Prima di infilare la testa nel funnel è necessario osservare lo scenario e capire quale strategia applicare per raggiungere i propri obiettivi. Ecco perché tutti gli eventi &Love iniziano con l’analisi dei dati di mercato, per coprire quali sono gli argomenti che possono fare la differenza, tematiche approfondite poi dagli speech dei vai relatori.
La collaborazione con Ipsos, la terza società di ricerca più grande al mondo, ci permette di offrire alle aziende un quadro d’insieme ancora più nitido e ricco di dettagli.
Sono convito che dall’unione di questi due player possa nascer quel mix unico di competenza in grado di rispondere nel migliore dei modi ai bisogno informativi di tutti coloro che parteciperanno agli eventi targati &Love. Nicola Neri, CEO di Ipsos
Il Beach&Love è stato il banco di prova della partnership e i risultati sono ottimi. Abbiamo presentato i dati di Future4Tourism, indagine sulle scelte di viaggio e vacanza degli italiani, utili a comprendere e prevedere la domanda turistica per realizzare mirate attività di marketing e comunicazione. Con Barometer Holiday, l’indagine svolta da Ipsos e Europ Assistance, abbiamo analizzato le preferenze di viaggio dei cittadini di Europa, Stati Uniti e Brasile.
Sondaggio Ipsos per Beach&Love
Ipsos ha realizzato un questionario ad hoc per i partecipanti del Beach&Love e sarà così per tutti gli eventi &Love. La domanda in questo caso era: le 4 cose che non devono assolutamente mancare in una struttura balneare. Ovviamente, i risultati non hanno una validità statistica ma ci piaceva l’idea di poter indagare tra i Beach&Lover i desiderata e le loro aspettative. Inoltre, abbiamo mostrato come poter lanciare in poco tempo un sondaggio compilabile da mobile, elaborare i dati e condividerli attraverso una dashboard interattiva.
I risultati sono davvero molto interessanti e permettono di portare a casa alcune riflessioni:
- I partecipanti degli eventi &Love sono persone meravigliose.
- Inclusività, privacy, barriere architettoniche e sostenibilità ambientale sono le tematiche più importanti e questo ci riempie di orgoglio e buone speranze per il futuro. Per chi ha una struttura ricettiva sono concetti che devono entrare proprio nel DNA.
- Definisci il tuo pubblico! Se definisci il tuo pubblico potrai offrirgli il miglior spettacolo possibile e ricevere il meritato applauso! Se giochi un po’ con la dashboard vedrai come i valori cambiano. Quindi, è fondamentale scoprire a quale pubblico ti rivolgi.
- Dati una calmata! Prima di partire in quarta a spendere soldi, analizza i dati di mercato, esegui sondaggi e capisci cosa serve effettivamente per differenziarti dalla concorrenza.
- Se non sei venuto a Beach&Love… vergognati e poi compra il biglietto del prossimo SEO&Love.
Tutti i sapientoni suggeriscono di prendere posizione, noi l’abbiamo presa tanto tempo fa: è al tuo fianco. Ognuno dei partecipanti degli eventi &Love è una storia da raccontare. Come quella donna che doveva venire a trovare la nonna in spiaggia e si è innamorata di noi ed è rimasta tutto il giorno ad ascoltarci (con la nonna, ovviamente).
Come quella mamma che ha dovuto affrontare la malattia e la sedia a rotelle, ma che in compenso corre libera da barriere mentali, limitanti quanto quelle architettoniche.
Come quel ragazzo che non si perde nemmeno un’edizione, lo vediamo crescere, gestire enormi brand ma con un modo di fare semplice, come noi, ragazzi panel e salame.
Goditi le ferie e ci vediamo a Felici&Content, SEO IN STAMPATELLO, SEO in corsivo, SEO&Journalism