Hangout in diretta: app Applauso!

Scritto da | 2018-04-04T15:11:06+00:00 11 settembre 2014|

    Lascia che i tuoi spettatori applaudano!

    Google ha appena rilasciato una interessante app per gli Hangout in diretta, si chiama app applauso. Chi partecipa ad un hangout, grazie a questa nuova ed interessante applicazione, ha la possibilità di tifare o fare buuuuu!!11!!! Chiunque può vedere la risposta del pubblico e può saltare ai momenti con maggior applausi o fischi cliccando sul grafico interattivo mostrato sotto al video.

    app applause

    Come di consueto, questi rilasci vengono annunciati in maniera molto easy tramite post su Google+ e questo non fa eccezione https://plus.google.com/u/0/101560853443212199687/posts/8dzecskgn4y

    Visualizzazione degli elementi graditi o non graditi dai partecipanti

    Il grafico posto sotto l’Hangout in diretta mostra ciò che gli altri partecipanti hanno apprezzato o meno durante la trasmissione.

    • Area verde: mostra i punti apprezzati della trasmissione.
    • Area rossa: mostra i punti non apprezzati della trasmissione.

    Fai clic sui pallini per passare a quella parte specifica della trasmissione e vedere cosa è piaciuto o meno agli spettatori. In alternativa puoi fare clic su un punto preciso della sequenza temporale della trasmissione per conoscere le opinioni dei partecipanti riguardo a una porzione precisa dell’Hangout in diretta.

    Per chi crea l’Hangout: attivazione/disattivazione app Applauso

    Se pianifichi il tuo Hangout in diretta attraverso la pagina di un evento di Google+, l’app Applauso sarà attiva per impostazione predefinita e potrai disattivarla prima di ospitare un Hangout in diretta. Una volta avviata la trasmissione non potrai più cambiare idea.

    Per gli spettatori

    In questo caso il lavoro è molto semplice. Comodamente smarmellati sul divano, si può fare clic sull’icona Mi piace o Non mi piace sotto la finestra di trasmissione dell’hangout.

    • Mi piace: sentirai un applauso, che però non verrà udito dagli altri partecipanti alla trasmissione… peccato.
    • Non mi piace: sentirai versi di disapprovazione (Taccitua!), che però non saranno uditi dagli altri partecipanti… perdinci.

    Perché usare l’app Applauso?

      • Hai la possibilità di sapere in tempo reale quali sono i contenuti interessanti per il tuo pubblico
      • Le persone possono continuare a votare anche dopo la fine dell’hangout in diretta, in quanto rimarrà a disposizione nella pagina dell’evento di Google Plus.
      • Gli utenti hanno un’idea grafica degli argomenti trattati nel video e che hanno suscitato maggior interesse, quindi possono catapultarli a rotta di collo su quei punti specifici.

    Perché non usare l’app Applauso?

        • Quando è attiva quest’app, è disabilitata la chat nella Pagina Evento dell’Hangout. Gli ingegneri di Google avranno pensato che se sei impegnato con l’applausometro, forse non puoi gestire anche i commenti, ma fatevi i fatti vostri! Io penso che siano in effetti due modi di concepire ed utilizzare l’Hangout. Potresti decidere per una presentazione, evento o qualsiasi altra attività che necessità di non utilizzare i commenti, ma appunto app applauso semmai in combinazione Q&A con cui gli spettatori potranno porti delle domande.

    Considerazioni

    La trovo un’idea ottima, davvero ottima. Immagina se l’evento Apple per la presentazione dell’iPhone 6 fosse stato fatto con un Hangout in diretta con la visualizzazione in tempo reale del gradimento degli utenti alla vista dei nuovi prodotti. È chiaro l’intento di Google: rendere l’esperienza degli hangout unica, coinvolgendo con strumenti innovativi l’utente, vedi anche Q&A (Domanda e Risposta) e Showcase (Vetrina). Potranno usufruire di questa sciccheria solo chi visualizzerà il video nella pagina evento Google Plus dedicata, quindi non su YouTube. A chi visualizzerà il video su YouTube sarà visualizzato un banner che dice più o meno: “Hey amico, vai su Google Plus e applaudisci!”

    Questa notte all’una ho scomodato l’amico Riccardo Romano  chiedendogli se avesse voglia di  realizzare un video con una demo, eccolo!

    Farò diversi test e userò l’app applauso durante l’evento “Google+: brand, influenza e visibilità in rete” del 18 Settembre.

    Vuoi saperne di più su Hangouts? Leggi qui, a breve realizzerò una rubrica settimanale, stay sereno

    Scopri maggiori dettagli sulle App degli Hangout in diretta nell’ottima guida di Google https://support.google.com/plus/answer/2660854, comunque ci scriverò ancora parecchio in merito, mio tenero scricciolo!

    Qualche informazione in più su

    Uomo di marketing creativo e con le mani sporche di codice.

    Imprenditore, brand builder, marketing manager, growth hacker e attivatore di persone. Più che decennale esperienza nella creazione di piani editoriali, strategie di email marketing e content marketing.

    Padre di SEO&Love, Beach&Love, Social&Gym e tre figli stupendi.

    Scrivi un commento

    Hangout in diretta: app Applauso!

    tempo di lettura: 3 min
    0