Hangout in diretta: app Applauso!

Lascia che i tuoi spettatori applaudano!

Google ha appena rilasciato una interessante app per gli Hangout in diretta, si chiama app applauso. Chi partecipa ad un hangout, grazie a questa nuova ed interessante applicazione, ha la possibilità di tifare o fare buuuuu!!11!!! Chiunque può vedere la risposta del pubblico e può saltare ai momenti con maggior applausi o fischi cliccando sul grafico interattivo mostrato sotto al video.

app applause

Come di consueto, questi rilasci vengono annunciati in maniera molto easy tramite post su Google+ e questo non fa eccezione https://plus.google.com/u/0/101560853443212199687/posts/8dzecskgn4y

Visualizzazione degli elementi graditi o non graditi dai partecipanti

Il grafico posto sotto l’Hangout in diretta mostra ciò che gli altri partecipanti hanno apprezzato o meno durante la trasmissione.

  • Area verde: mostra i punti apprezzati della trasmissione.
  • Area rossa: mostra i punti non apprezzati della trasmissione.

Fai clic sui pallini per passare a quella parte specifica della trasmissione e vedere cosa è piaciuto o meno agli spettatori. In alternativa puoi fare clic su un punto preciso della sequenza temporale della trasmissione per conoscere le opinioni dei partecipanti riguardo a una porzione precisa dell’Hangout in diretta.

Per chi crea l’Hangout: attivazione/disattivazione app Applauso

Se pianifichi il tuo Hangout in diretta attraverso la pagina di un evento di Google+, l’app Applauso sarà attiva per impostazione predefinita e potrai disattivarla prima di ospitare un Hangout in diretta. Una volta avviata la trasmissione non potrai più cambiare idea.

Per gli spettatori

In questo caso il lavoro è molto semplice. Comodamente smarmellati sul divano, si può fare clic sull’icona Mi piace o Non mi piace sotto la finestra di trasmissione dell’hangout.

  • Mi piace: sentirai un applauso, che però non verrà udito dagli altri partecipanti alla trasmissione… peccato.
  • Non mi piace: sentirai versi di disapprovazione (Taccitua!), che però non saranno uditi dagli altri partecipanti… perdinci.

Perché usare l’app Applauso?

    • Hai la possibilità di sapere in tempo reale quali sono i contenuti interessanti per il tuo pubblico
    • Le persone possono continuare a votare anche dopo la fine dell’hangout in diretta, in quanto rimarrà a disposizione nella pagina dell’evento di Google Plus.
    • Gli utenti hanno un’idea grafica degli argomenti trattati nel video e che hanno suscitato maggior interesse, quindi possono catapultarli a rotta di collo su quei punti specifici.

Perché non usare l’app Applauso?

      • Quando è attiva quest’app, è disabilitata la chat nella Pagina Evento dell’Hangout. Gli ingegneri di Google avranno pensato che se sei impegnato con l’applausometro, forse non puoi gestire anche i commenti, ma fatevi i fatti vostri! Io penso che siano in effetti due modi di concepire ed utilizzare l’Hangout. Potresti decidere per una presentazione, evento o qualsiasi altra attività che necessità di non utilizzare i commenti, ma appunto app applauso semmai in combinazione Q&A con cui gli spettatori potranno porti delle domande.

Considerazioni

La trovo un’idea ottima, davvero ottima. Immagina se l’evento Apple per la presentazione dell’iPhone 6 fosse stato fatto con un Hangout in diretta con la visualizzazione in tempo reale del gradimento degli utenti alla vista dei nuovi prodotti. È chiaro l’intento di Google: rendere l’esperienza degli hangout unica, coinvolgendo con strumenti innovativi l’utente, vedi anche Q&A (Domanda e Risposta) e Showcase (Vetrina). Potranno usufruire di questa sciccheria solo chi visualizzerà il video nella pagina evento Google Plus dedicata, quindi non su YouTube. A chi visualizzerà il video su YouTube sarà visualizzato un banner che dice più o meno: “Hey amico, vai su Google Plus e applaudisci!”

Questa notte all’una ho scomodato l’amico Riccardo Romano  chiedendogli se avesse voglia di  realizzare un video con una demo, eccolo!

Farò diversi test e userò l’app applauso durante l’evento “Google+: brand, influenza e visibilità in rete” del 18 Settembre.

Vuoi saperne di più su Hangouts? Leggi qui, a breve realizzerò una rubrica settimanale, stay sereno

Scopri maggiori dettagli sulle App degli Hangout in diretta nell’ottima guida di Google https://support.google.com/plus/answer/2660854, comunque ci scriverò ancora parecchio in merito, mio tenero scricciolo!

Salvatore Russo
Salvatore Russo

Brand Builder croccante con morbido ripieno di creatività. Consulente di Branding, Personal Branding, Event Marketing e ideatore di blog di successo. Autore dei libri &Love Story, SEO&Content e SEO&Journalism. Founder e Direttore Creativo di &Love.

Articoli: 130