Nuove icone Facebook: ancora Duccio Bellezza

Scritto da | 2018-04-04T15:05:08+00:00 21 luglio 2016|

    Mark Zuckerberg ha reputato necessario ridisegnare tutte le icone di Facebook e ha affidato il progetto a Duccio Bellezza

    Ti sei accorto che sono cambiate tutte le icone di Facebook? Sia desktop che mobile? Te lo dico io, sono cambiate. Hanno un aspetto molto semplice, estremamente semplice, quasi infantile. Sono immagini didascaliche, molto intuitive, spiegano esattamente ciò che succederà quando andrai a cliccarle.

    Qualche sprovveduto potrebbe dire “che ci vuole, riuscirei a disegnarle anche io”. È la stessa affermazione di quelli che guardano “gli scarabocchi” di Pablo Picasso… Dietro c’è uno studio molto profondo, durato quasi un anno, e la mano di uno dei graphic designer più vincenti al mondo: Duccio Bellezza.

    duccio bellezza facebook

    Duccio Bellezza, un vero uomo, un grande artista

    Duccio Bellezza non finisce mai di stupirmi. Lo intervistai per la prima volta in merito al nuovo logo di Instagram  e me ne innamorai perdutamente. È un personaggio incredibile, di una bontà d’animo e generosità intellettuale fuori dal comune. La sua dedizione al lavoro è commovente. Consiglio a quelli che dopo aver guadagnato 2,5 euro si sentono Bobby Axelrod di emulare l’atteggiamento umile di Duccio Bellezza.

    Sono andato a trovarlo nel suo studio a Milano e mentre mangiavamo dei Frizzy Pazzi sorseggiando dell’ottima cedrata, mi ha raccontato di questo progetto. Quello che segue sono delle sue considerazioni

    Non c’è niente di più speciale che essere normale

    In un mondo in cui tutti cercano di essere splendidi, la cosa che può distinguerci in maniera nitida e efficace è la normalità. Spogliamoci di ogni artificio, vestiamoci di semplicità e colore. Ecco, da questo concept, sono partito per la creazione delle nuove icone di Facebook.

    Mi sono ispirato ai disegni dei bambini. I bambini disegnano cercando di trasferire il concetto nella maniera più semplice possibile, non inquinati da nessun parolone da graphic designer. I disegni dei bambini sono Anima Responsive, toccano le corde del cuore.

    Çanva sans dire

    Ok essere normali, ma non banali. Canva è una bella applicazione, permette di realizzare buoni soluzioni grafiche, velocizza determinate operazioni, ma ha un grosso problema: appiattisce la comunicazione. Si vedono troppi blogger con la stessa impostazione grafica: migliaia di post con la stessa immagine di stock con testo appiccicato sopra e qualche effetto fade. Basta.

    Lo so che non è colpa di Canva, ma certo è che questo con Windows Paint NON potrà mai capitare.

    Windows Paint è purezza allo stato puro.

    Windows Paint non ripete mai, come Windows Paganini.

    Anche se volessi fare la stessa immagine, con Windows Paint non verrebbe mai uguale, proprio per come è sviluppato questo straordinario software di eleborazione grafica sofisticata.

    Duccio ha un cruccio

    Non abbiamo la cultura del fallimento. Non si può imparare ad andare in bicicletta senza mai cadere. Non si può imparare a surfare le onde senza mai cadere dalla tavola. Dobbiamo imparare a cadere. Solo imparando a cadere ci faremo meno male e potremo ripartire con più forza, avendo imparato dagli errori. Ci credo veramente, ma mi rode comunque il culo!

    Ho partecipato ad un progetto realizzato da Roadhouse, i miei lavori sono stati apprezzatissimi dal pubblico, se non ci credi cerca #BurgerLoversRulez su Facebook, e non ho vinto nulla, anzi mi hanno proprio schifato. Fosse successo agli esordi, potrei capirlo, ma un fallimento del genere all’apice della carriera mi ha fatto male.

    burgerloversrulez roadhouse

    Il mio sogno: ridisegnare i tuoi progetti

    Vorrei restituire all’umanità un po’ quello che l’umanità mi ha dato. Vorrei mettere a disposizione il mio tempo per i tuoi progetti. Se hai un’idea da sviluppare, un logo da realizzare, sono a tua disposizione. Scrivimi nei commenti.

    Qualche informazione in più su

    Uomo di marketing creativo e con le mani sporche di codice.

    Imprenditore, brand builder, marketing manager, growth hacker e attivatore di persone. Più che decennale esperienza nella creazione di piani editoriali, strategie di email marketing e content marketing.

    Padre di SEO&Love, Beach&Love, Social&Gym e tre figli stupendi.

    Scrivi un commento

    Nuove icone Facebook: ancora Duccio Bellezza

    tempo di lettura: 2 min
    0