Il talento, da solo, è come una Hummer in città. Inutile, ma bella. Il talento, se abbinato alla capacità di comunicare e coinvolgere le persone, rappresenta il miracolo dell’uomo.
Ecco cosa intendo per “KNOW WOW” la combinazione tra competenza e capacità di sorprendere gli altri e soprattutto se stessi con emozioni forti e una comunicazione non convenzionale.
Ma come poter attuare una comunicazione efficace con effetto WOW?
Ovvio, con il metodo P.E.S.C.A.
Pettinati
La forma è sostanza. I canali social, il blog, il commento su un post, una foto, le slide, sono tutti elementi che parlano di te. Sii te stesso, ma se il tuo te stesso fa cagare, lavoraci su. Quando ti prepari per il primo appuntamento cosa fai? Ecco, pensa alla comunicazione come a un perenne primo appuntamento, rimani in quel limbo di felicità, eccitazione e igiene personale ai massimi livelli! Il tuo brand deve profumare di buono per inebriare le persone attorno a te e attirarne di nuove.
Emoziona
Il Mostro Disattento inghiotte tutto e tutti. L’unico modo per contrastarlo è offrire emozioni ed esperienze significative. Non buttare il tuo contenuto come se fosse mais alle galline, aggiungi personalità, sorprendi il tuo pubblico, non aspetta altro.
Studia
Internet non dorme mai. Le piattaforme social cambiano continuamente e di conseguenza le abitudini, gusti, esigenze e modo di comunicare delle persone. Ricerca, studia, applica, analizza e ricomincia. Riqualificazione continua.
Collabora
Non vince il più forte, vince chi collabora. Per quanto tu possa essere incredibilmente bravo, intelligente e vincente è necessario circondarsi di un networking importante ed efficace di risorse. La collaborazione con altri professionisti devi vederla metaforicamente come una scalata: aiuti un altro a salire e quando lui sarà in cima allungherà la mano per aiutarti a salire più in alto.
Anticipa
Bisogna essere generosi con gli altri e con se stessi. Mai adagiarsi sui propri successi, averli ben presente, certo, ma è necessario anticipare il futuro e sorprendere il proprio pubblico con nuove forme comunicative.