Il significato dei 12 archetipi junghiani, come riconoscerli

Scritto da | 2022-01-03T10:57:56+00:00 3 Gennaio 2022|

Tutti noi abbiamo desideri umani fondamentali. Non ci viene insegnato a volerli o averne bisogno, lo facciamo e basta. Sono 16, istintivi e primitivi: accettazione, curiosità, cibo, famiglia, onore, idealismo, indipendenza, ordine, attività fisica, potere, amore romantico, risparmio, contatto sociale, status, tranquillità e vendetta.

Poiché siamo tutti diversi, i nostri desideri sono diversi. Per te il desiderio predominante potrebbe essere il Potere e per qualcun altro l’Indipendenza. Alcune personalità e comportamenti accrescono certi desideri, ecco perché ci sono persone e brand che ci attraggono più di altre.

Gli archetipi rappresentano la personificazione di questi desideri, la loro comprensione è istintiva e ci permette di connetterci o evitare comportamenti non in linea con i nostri desideri fondamentali predominanti. Ecco perché quella persona ci è simpatica “a pelle” e quell’altra ci urta come la sabbia nelle mutande.

12 Archetipi junghiani

Jung ha usato il concetto di archetipo nella sua teoria della psiche umana, identificando 12 archetipi di personaggi mitici universali che risiedono nel nostro inconscio collettivo, rappresentano la gamma delle motivazioni umane di base.

Il termine “archetipo” in greco antico significa primo esemplare, rappresenta il modello originale, insomma il software di base originale della personalità su cui installiamo i vari upgrade della vita.

Ognuno di noi tende ad avere un archetipo dominante e siamo capaci di riconoscerli negli altri, questo riconoscimento è pre-programmato nel nostro cervello (esattamente come Gmail su Android) e rappresentano i tratti della nostra personalità percepiti da amici, parenti, conoscenti, follower, clienti e fornitori.

Un archetipo per ogni segno zodiacale

Quando si tratta di distinguersi in mezzo alla folla, avere una personalità può essere una strategia vincente, per diventare non solo unici, ma estremamente memorabili.

I personaggi tanto amati degli spot pubblicitari, serie TV e film, ad esempio, sono costruiti su basi archetipiche. Indiana Jones è l’esploratore, Yoda il saggio, Massimo Decimo Meridio l’eroe per antonomasia. Le storie sono costruite per enfatizzare esattamente alcuni tratti della personalità del personaggio ed evocare dentro di noi emozioni che ci faranno entrare in connessione con quel determinato personaggio.

Ecco perché credo fermamente che dovremmo smetterla di chiedere il segno zodiacale e interessarci totalmente all’archetipo dominante, sapremmo tantissimo delle persone, sapremmo come attirarle a noi o evitarle come cacchette sul marciapiede. L’oroscopo non ha nulla di scientifico, quindi, sapere che Tizia è Ariete ascendente Inps, non ti risolverà nulla. Sapere, invece, che il suo archetipo dominante è Mago oppure Ribelle, fa tutta la differenza del mondo.

Il futuro è dato dalla somma del nostro mazzo tanto in ogni attività e dal voto del fato, che può confermare o ribaltare il risultato, ma perché privarsi del gusto di giocare in compagnia guardando le stelle? Allora ho deciso di presentarti i 12 archetipi junghiani associati ai 12 segni dello zodiaco, così facciamo una carezza al cervello razionale e teniamo la mano al bambino che è in noi.

Nota bene

  • ho messo gli archetipi in ordine di segno zodiacale associato (Ariete, Toro, Gemelli, etc);
  • probabilmente ti sentirai affine ad un archetipo che non c’entra nulla con ciò che hai letto da una vita sul tuo segno zodiacale;
  • ragiona con gli archetipi e gioca con i segni zodiacali.

Sovrano

Il Sovrano desidera potere e controllo, il suo obiettivo è la prosperità e il successo per sé e per chi è fedele al suo governo. Ama le regole, specialmente quando è in grado di fissarle e rispettarle aspettandosi che gli altri seguano l’esempio. Eccezionalmente fiducioso, orgoglioso della sua esperienza e possiede forti capacità di leadership.

  • Motto: Il potere non è tutto, è l’unica cosa.
  • Virtù: responsabilità, leadership
  • Debolezza: essere autoritario, incapace di delegare

Segno zodiacale: Ariete

Ariete è il segno cardinale del fuoco quando la natura si rigenera. Quella forza potente è il segno del Sovrano, vedere la vita come una sfida e affrontarla.

Ariete, previsione 2022

Il 2022 avrà qualche buona sorpresa in serbo, ma voi per capirla dovrete usare Google Translate. Dal 24 maggio fino al 28 ottobre Giove vi permetterà di volare a razzo, vi mancherà la forza di gravità, ma tranquilli, troverete anche nello spazio paranoia leofilizzata per nutrire il vostro animo a zero impatto decisionale. Per tutti voi del segno Ariete con ascendente Iliad: la verità fa crescere.

Persona comune

La persona comune desidera connessioni profonde con gli altri, il suo obiettivo è realizzare un mondo inclusivo con un forte senso di appartenenza. Amichevole, umile, autentico, presta facilmente la sua fiducia anche se teme di essere rifiutato. Sono relativamente positivi e si sforzano di inserirsi nel gruppo.

  • Motto: tutti gli uomini e le donne sono uguali
  • Virtù: realismo, empatia, mancanza di finzione
  • Debolezza: perdere se stessi nello sforzo di mimetizzarsi

Segno zodiacale: Toro

Toro è il segno di terra fisso, nell’anno solare, il suo tempo è quello di seminare i campi, coltivando il cibo per l’anno successivo. Quindi, il suo archetipo è la persona comune, vicino alla natura e ai sensi. Sviluppa solide virtù ordinarie.

Toro, previsioni 2022

Giove e Saturno la smetteranno di bullizzarvi, insieme a Venere si prenderanno cura di voi. Assolderanno Enzo Miccio e Carla Gozzi per rifarvi il look, Antonino Cannavacciuolo per sistemare la vostra cucina da incubo e Alfonso Signorini vi farà da fratello grande. Per tutti voi del segno Toro con ascendente frittura: bene o maloox riuscirete sempre a cavarvela.

Giullare

Il Giullare desidera vivere ogni momento con pieno godimento, il suo obiettivo è  divertirsi e portare spensieratezza in tutto ciò che fa. Non solo amano divertirsi, ma considerano loro dovere essere un raggio di sole nella vita di tutti coloro che li circondano. I giullari sono giovani nel cuore e continuano la loro natura infantile molto tempo dopo che i loro amici sono cresciuti e sono diventati seri. Praticamente la personalità di molti personaggi de “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino.

  • Motto: Si vive una volta sola
  • Virtù: gioia
  • Debolezza: frivolezza, perdita di tempo

Segno zodiacale: Gemelli

Gemelli è il segno d’aria mutevole, arguto e adattabile, quindi niente dovrebbe essere preso troppo sul serio. Il suo archetipo è il giullare , socievole, loquace e ama essere sempre circondato da persone interessanti. Sono esseri ad alta energia e accomodanti.

Gemelli, Previsioni 2022

Le fortune non sono così evidenti, bisogna cercarle nelle pieghe del tempo, ecco perché Mercurio vi regalerà un ferro da stiro con caldaia. Da fine agosto in poi, Marte userà il bonus vacanza per stabilirsi nel vostro segno, farà amicizia con tutte le vostre multipersonalità. Per tutti voi del segno Gemelli con ascendente Anna Tatangelo: tra moglie e marito non mettere password 123456789.

Angelo custode

Personalità altruista che è guidata dal desiderio di proteggere e prendersi cura degli altri, specialmente di chi è in difficoltà. Non sono solo reattivi, sono anche preventivi.

  • Motto: Ama il tuo prossimo come te stesso
  • Virtù: compassione, generosità
  • Debolezza: martirio e sfruttamento

Segno zodiacale: Cancro

Il Cancro è il segno cardinale dell’acqua, colui che si prende cura dei nostri sentimenti e vuole che ognuno di noi sia soddisfatto. Perfetto per l’archetipo angelo custode. Amano la loro casa e la loro famiglia più di ogni altra cosa al mondo. Sono fantasiosi, intelligenti, protettivi e comprensivi. Dall’altro lato, sono lunatici ed eccessivamente emotivi e incapaci di lasciarsi andare.

Cancro, previsioni 2022

Tendete a essere un segno pessimista o poco sicuro del destino, ma credetemi, poteva andarvi peggio con il segno Ariete. Venere è un po’ sulle sue, ma Giove vi spiegherà come festeggiare il compleanno quando tutti gli amici sono via in vacanza. Per tutti voi del segno Cancro con ascendente Marco Masini: a tutto c’è rimedio tranne per Trenitalia.

Eroe

L’Eroe ha il forte desiderio di dimostrare il proprio valore attraverso atti coraggiosi, cerca di fare la differenza trovando la soluzione a ingiustizie e problemi. Il suo obiettivo è ottenere le competenze necessarie per migliorare il mondo, affronta le sfide frontalmente, sconfitte o fallimenti fanno parte del percorso per raggiungere il successo.

  • Motto: dove c’è una volontà, c’è un modo
  • Virtù: competenza e coraggio
  • Debolezza: arroganza, aver sempre bisogno di un’altra battaglia da combattere

Segno zodiacale: Leone

Il Leone è il segno di fuoco fisso, il suo archetipo è l’Eroe, audace, intelligente e coraggioso.

Leone, previsione 2022

Il 2022 vi vedrà ancora come re della foresta! Ogni mattina, quando sorge il sole, Giove si sveglia e sa che dovrà tediare voi Leone; ogni mattina, quando sorge il sole, un Leone si sveglia e sa che dovrà correre più forte delle avversità di Giove; ogni mattina, quando sorge il sole, non importa che voi siate Leone o Giove, l’importante è usare il balsamo, altrimenti non riuscirete a pettinare quella chioma alla Ivana Spagna anni ’80. Per tutti voi del segno Leone con ascendente Piero Angela: il leone è il re della savana e non della foresta.

Saggio

Il Saggio ha il desiderio di trovare la verità, conoscenza e saggezza. Il suo obiettivo è capire il mondo e di condividere poi quella comprensione con gli altri. È spesso studente per tutta la vita e leader di pensiero.

  • Motto: La verità ti renderà libero
  • Virtù: saggezza, intelligenza.
  • Debolezza: può studiare i dettagli per sempre e non agire mai.

Segno zodiacale: Vergine

La Vergine è il segno di terra mutevole. L’archetipo della Vergine è il Saggio che presta la massima attenzione ad ogni dettaglio, assicurandosi il più possibile di raggiungere il risultato previsto. Non c’è sostituto per abilità e duro lavoro.

Vergine, previsione 2022

Il 2022 sarà un anno importante per chi ha progetti e idee, quindi non vi riguarda. Mercurio, vi darà più confidenza e vi farà sentire migliori, ama stare sotto le vostre ascelle protetto in un termometro. Saturno e Giove hanno chiesto il bonus 110% per la ristrutturazione del vostro look. Per tutti voi del segno Vergine con ascendente Maria De Filippi: rimaniamo amici.

Amante

L’Amante è appassionato e intimo, motivato ​​a diventare più attraente fisicamente ed emotivamente per aumentare la sua capacità di attrarre gli altri. Il suo obiettivo è essere in relazione con le persone, il lavoro e l’ambiente che amano.

  • Motto: sei l’unico
  • Virtù: passione, gratitudine, apprezzamento e impegno
  • Debolezza: desiderio esteriore di compiacere gli altri a rischio di perdere la propria identità

Segno Zodiacale: Bilancia

La Bilancia è il segno d’aria cardinale. Il suo archetipo è l’Amante, conosce l’intimità e l’esperienza. Fermo ma giusto. A volte ancora confuso, poiché la realtà non sempre si adatta al suo modello.

Bilancia, previsioni 2022

Non date troppo peso alle incertezze di inizio anno, Venere vi svuoterà il frigo ma vi riempirà il cuore, Giove vi svuoterà la dispensa ma vi riempirà di soddisfazioni, Marte non troverà più niente da mangiare e ordinerà maledizioni per voi su Justeat. Per tutti voi del segno Bilancia con ascendente Dottor Nowzaradan: il gioco è bello quando dura poke.

Ribelle

Il Ribelle cerca attivamente di strappare il libro delle regole e smantellare i paradigmi esistenti, ma con un obiettivo ben preciso: ribaltare ciò che non funziona. Libero pensatore, rischia per creare qualcosa di unico e stimolante. Non è per tutti, ma chi lo segue lo ama alla follia.

  • Motto: le regole sono fatte per essere infrante
  • Virtù: oltraggio, libertà radicale
  • Debolezza: passare al lato oscuro, crimine

Segno zodiacale: Scorpione

Lo Scorpione è il segno d’acqua fisso, il suo archetipo è il Ribelle, i suoi campi d’azione sono la vendetta, la rivoluzione, disordine, distruzione e shock.

Scorpione, previsione 2022

Non date troppa importanza a certe regole o convenzioni e ambite alla felicità, considerando però che ogni cosa sarà più facile se non dite che siete degli scorpioni. Saturno e Venere hanno scoperto che gli scorpioni emettendo luce ciano-verde se  illuminati da raggi UV e vi usano come illuminarie nelle sagre di paese. Per tutti voi del segno Scorpione con ascendente Jeff Bezos: l’occasione fa l’uomo Black Friday.

Esploratore

L’Esploratore è guidato dal desiderio di libertà con l’obiettivo di vivere una vita migliore, più autentica, più appagante. Simili al Ribelle ma tende all’esplorazione anziché alla distruzione. Odia il conformismo e preferisce spingersi in territori inesplorati per trovare se stessi.

  • Motto: Non mi recintare
  • Virtù: autonomia, ambizione, fedeltà alla propria anima
  • Debolezza: vagare senza meta, diventare un disadattato

Segno zodiacale: Sagittario

Il Sagittario è il segno di fuoco mutevole. Il suo archetipo è l’Esploratore , alla continua ricerca di nuovi mondi, mai insediato, mai in pace.

Sagittario, previsioni 2022

Guardate al futuro! Guardate al 2023, è meglio. Ci sarà un vitapiattismo potente, ma molti di voi sono già temprati alle avversità, tipo ricevere un solo regalo per la devastante combo Compleanno-Natale, maledetti taccagni. Per tutti coloro del segno Sagittario con ascendente Salvatore Aranzulla: chi tardi arriva, compra i domini con il trattino.

Mago

Il Mago, mistico, informato e rassicurante. Il suo desiderio è comprendere le leggi fondamentali dell’universo e il suo obiettivo è realizzare sogni. Ha la capacità di coinvolgere le persone in un viaggio di trasformazione attraverso l’esperienza di un momento magico. L’unico limite è l’immaginazione, sfida le leggi della realtà per condurci verso un futuro migliore. I maghi hanno sete di conoscenza anche se non la condividono volentieri, la usano per mostrare la loro visione.

  • Motto: Faccio accadere le cose.
  • Virtù: trovare soluzioni vantaggiose per tutti
  • Debolezza: diventare manipolativi

Segno zodiacale: Capricorno

Il Capricorno è il segno cardinale di terra. Il suo archetipo è il Mago, colui che utilizza tutto ciò che è a nostra disposizione, sviluppa una visione e poi vive di essa.

Capricorno, previsione 2022

Avete presente l’emozione che provate quando trovate una banconota abbandonata a terra? Esatto, non la vivrete nemmeno nel 2022. Ma tranquilli Saturno e Venere vi spiegheranno come diventare ricchi senza lavorare. Per il momento siete al 50% del progetto: senza lavorare. Per tutti voi del segno Capricorno con ascendente Mark Zuckerberg: il buongiornissimo si vede dal caffè su Whatsapp.

Innocente

L’Innocente ha una personalità positiva con una visione ottimistica della vita. Puro e senza rancore, desidera sicurezza, ma soprattutto felicità per se stessi e gli altri.

  • Motto: liberi di essere io e te
  • Virtù: fede e ottimismo
  • Debolezza: noiosi per tutta la loro ingenua innocenza

Segno zodiacale: Acquario

L’Acquario è il segno d’aria fisso. Tempo per la riflessione. Il suo archetipo è l’Innocente, che fa in modo che l’umanità raggiunga il paradiso.

Acquario, previsione 2022

Giove ha visto una docuserie su Netflix, dove un tipo fa amicizia con un polpo, da quel momento la vostra casa è diventata un ostello per cozze, vongole, calamari, seppie e sirenette. Da Agosto avrete la compagnia di Marte, quel mattacchione adora gli acquari, vi farà vedere come filtrare le persone valide da quelle che vi prima vi chiedono il contatto su LinkedIn e poi vi chiedono che lavoro fate. Per tutti voi del segno Acquario con ascendente Jacques-Yves Cousteau: non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire con la testa immersa nell’acqua.

Creatore

Il creatore ha il desiderio di creare qualcosa di nuovo ed eccezionale, che prima non c’era, e ha un valore duraturo. il suo obiettivo è l’innovazione, spesso è il primo a realizzare un concetto e ad allargare i confini della creatività e del design. Consente agli altri di pensare in modo creativo ed esprimersi attraverso i prodotti che produce e le esperienze che crea. Compito: creare cultura, esprimere la propria visione

  • Motto: Se puoi immaginarlo, si può fare
  • Virtù: creatività e fantasia
  • Debolezza: perfezionismo, cattive soluzioni

Segno zodiacale: Pesci

Pesci è il segno d’acqua mutevole, l’inquietudine delle emozioni. Il suo archetipo è il Creatore/Artista, che sogna di creare cose di valore duraturo.

Pesci, previsione 2022

I pesci sono grandi artisti e vivono la realtà su due piani, quello a gas e quello a induzione. Sarà un 2022 gustosissimo, Giove vi farà gli occhi a triglia per tutto l’anno, che volete di più? Giusto una spruzzata di limone e un filo d’olio. L’intero Cosmo è dalla vostra parte, anche la Luna vi spiccia casa, sarete ok in ogni branchia della vita. Per tutti voi del segno Pesci con ascendente Cortesie per gli ospiti: dopo tre giorni, puzzate.

Qualche informazione in più su

Brand Builder, Digital Strategist, Copywriter decisamente creativo e ideatore di blog da milioni di visite.

Padre di SEO&Love, Earth&Love, Food&Love, Beach&Love e tre figli stupendi.

Se hai un grande brand e vuoi renderlo ancora più grande, se vuoi attivare una strategia di personal branding, se vuoi che il tuo blog faccia i big money e non mi hai ancora chiamato, sei un pazzo!

Il significato dei 12 archetipi junghian…

tempo di lettura: 10 min
0