Il significato dei 12 archetipi junghiani, come riconoscerli

Tutti noi abbiamo desideri umani fondamentali. Non ci viene insegnato a volerli o averne bisogno, lo facciamo e basta. Sono 16, istintivi e primitivi: accettazione, curiosità, cibo, famiglia, onore, idealismo, indipendenza, ordine, attività fisica, potere, amore romantico, risparmio, contatto sociale, status, tranquillità e vendetta.

Poiché siamo tutti diversi, i nostri desideri sono diversi. Per te il desiderio predominante potrebbe essere il Potere e per qualcun altro l’Indipendenza. Alcune personalità e comportamenti accrescono certi desideri, ecco perché ci sono persone e brand che ci attraggono più di altre.

Gli archetipi rappresentano la personificazione di questi desideri, la loro comprensione è istintiva e ci permette di connetterci o evitare comportamenti non in linea con i nostri desideri fondamentali predominanti. Ecco perché quella persona ci è simpatica “a pelle” e quell’altra ci urta come la sabbia nelle mutande.

12 Archetipi junghiani

Jung ha usato il concetto di archetipo nella sua teoria della psiche umana, identificando 12 archetipi di personaggi mitici universali che risiedono nel nostro inconscio collettivo, rappresentano la gamma delle motivazioni umane di base.

Il termine “archetipo” in greco antico significa primo esemplare, rappresenta il modello originale, insomma il software di base originale della personalità su cui installiamo i vari upgrade della vita.

Ognuno di noi tende ad avere un archetipo dominante e siamo capaci di riconoscerli negli altri, questo riconoscimento è pre-programmato nel nostro cervello (esattamente come Gmail su Android) e rappresentano i tratti della nostra personalità percepiti da amici, parenti, conoscenti, follower, clienti e fornitori.

Brand Personality: si parte dall’archetipo

Quando si tratta di distinguersi in mezzo alla folla, avere una personalità può essere una strategia vincente, per diventare non solo unici, ma estremamente memorabili.

I personaggi tanto amati degli spot pubblicitari, serie TV e film, ad esempio, sono costruiti su basi archetipiche. Indiana Jones è l’esploratore, Yoda il saggio, Massimo Decimo Meridio l’eroe per antonomasia. Le storie sono costruite per enfatizzare esattamente alcuni tratti della personalità del personaggio ed evocare dentro di noi emozioni che ci faranno entrare in connessione con quel determinato personaggio.

Ecco perché credo fermamente che dovremmo smetterla di chiedere il segno zodiacale e interessarci totalmente all’archetipo dominante, sapremmo tantissimo delle persone, sapremmo come attirarle a noi o evitarle come cacchette sul marciapiede. L’oroscopo non ha nulla di scientifico, quindi, sapere che Tizia è Ariete ascendente Inps, non ti risolverà nulla. Sapere, invece, che il suo archetipo dominante è Mago oppure Ribelle, fa tutta la differenza del mondo.

Sovrano

Il Sovrano desidera potere e controllo, il suo obiettivo è la prosperità e il successo per sé e per chi è fedele al suo governo. Ama le regole, specialmente quando è in grado di fissarle e rispettarle aspettandosi che gli altri seguano l’esempio. Eccezionalmente fiducioso, orgoglioso della sua esperienza e possiede forti capacità di leadership.

  • Motto: Il potere non è tutto, è l’unica cosa.
  • Virtù: responsabilità, leadership
  • Debolezza: essere autoritario, incapace di delegare

Persona comune

La persona comune desidera connessioni profonde con gli altri, il suo obiettivo è realizzare un mondo inclusivo con un forte senso di appartenenza. Amichevole, umile, autentico, presta facilmente la sua fiducia anche se teme di essere rifiutato. Sono relativamente positivi e si sforzano di inserirsi nel gruppo.

  • Motto: tutti gli uomini e le donne sono uguali
  • Virtù: realismo, empatia, mancanza di finzione
  • Debolezza: perdere se stessi nello sforzo di mimetizzarsi

Giullare

Il Giullare desidera vivere ogni momento con pieno godimento, il suo obiettivo è  divertirsi e portare spensieratezza in tutto ciò che fa. Non solo amano divertirsi, ma considerano loro dovere essere un raggio di sole nella vita di tutti coloro che li circondano. I giullari sono giovani nel cuore e continuano la loro natura infantile molto tempo dopo che i loro amici sono cresciuti e sono diventati seri. Praticamente la personalità di molti personaggi de “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino.

  • Motto: Si vive una volta sola
  • Virtù: gioia
  • Debolezza: frivolezza, perdita di tempo

Angelo custode

Personalità altruista che è guidata dal desiderio di proteggere e prendersi cura degli altri, specialmente di chi è in difficoltà. Non sono solo reattivi, sono anche preventivi.

  • Motto: Ama il tuo prossimo come te stesso
  • Virtù: compassione, generosità
  • Debolezza: martirio e sfruttamento

Eroe

L’Eroe ha il forte desiderio di dimostrare il proprio valore attraverso atti coraggiosi, cerca di fare la differenza trovando la soluzione a ingiustizie e problemi. Il suo obiettivo è ottenere le competenze necessarie per migliorare il mondo, affronta le sfide frontalmente, sconfitte o fallimenti fanno parte del percorso per raggiungere il successo.

  • Motto: dove c’è una volontà, c’è un modo
  • Virtù: competenza e coraggio
  • Debolezza: arroganza, aver sempre bisogno di un’altra battaglia da combattere

Saggio

Il Saggio ha il desiderio di trovare la verità, conoscenza e saggezza. Il suo obiettivo è capire il mondo e di condividere poi quella comprensione con gli altri. È spesso studente per tutta la vita e leader di pensiero.

  • Motto: La verità ti renderà libero
  • Virtù: saggezza, intelligenza.
  • Debolezza: può studiare i dettagli per sempre e non agire mai.

Amante

L’Amante è appassionato e intimo, motivato ​​a diventare più attraente fisicamente ed emotivamente per aumentare la sua capacità di attrarre gli altri. Il suo obiettivo è essere in relazione con le persone, il lavoro e l’ambiente che amano.

  • Motto: sei l’unico
  • Virtù: passione, gratitudine, apprezzamento e impegno
  • Debolezza: desiderio esteriore di compiacere gli altri a rischio di perdere la propria identità

Ribelle

Il Ribelle cerca attivamente di strappare il libro delle regole e smantellare i paradigmi esistenti, ma con un obiettivo ben preciso: ribaltare ciò che non funziona. Libero pensatore, rischia per creare qualcosa di unico e stimolante. Non è per tutti, ma chi lo segue lo ama alla follia.

  • Motto: le regole sono fatte per essere infrante
  • Virtù: oltraggio, libertà radicale
  • Debolezza: passare al lato oscuro, crimine

Esploratore

L’Esploratore è guidato dal desiderio di libertà con l’obiettivo di vivere una vita migliore, più autentica, più appagante. Simili al Ribelle ma tende all’esplorazione anziché alla distruzione. Odia il conformismo e preferisce spingersi in territori inesplorati per trovare se stessi.

  • Motto: Non mi recintare
  • Virtù: autonomia, ambizione, fedeltà alla propria anima
  • Debolezza: vagare senza meta, diventare un disadattato

Mago

Il Mago, mistico, informato e rassicurante. Il suo desiderio è comprendere le leggi fondamentali dell’universo e il suo obiettivo è realizzare sogni. Ha la capacità di coinvolgere le persone in un viaggio di trasformazione attraverso l’esperienza di un momento magico. L’unico limite è l’immaginazione, sfida le leggi della realtà per condurci verso un futuro migliore. I maghi hanno sete di conoscenza anche se non la condividono volentieri, la usano per mostrare la loro visione.

  • Motto: Faccio accadere le cose.
  • Virtù: trovare soluzioni vantaggiose per tutti
  • Debolezza: diventare manipolativi

Innocente

L’Innocente ha una personalità positiva con una visione ottimistica della vita. Puro e senza rancore, desidera sicurezza, ma soprattutto felicità per se stessi e gli altri.

  • Motto: liberi di essere io e te
  • Virtù: fede e ottimismo
  • Debolezza: noiosi per tutta la loro ingenua innocenza

Creatore

Il creatore ha il desiderio di creare qualcosa di nuovo ed eccezionale, che prima non c’era, e ha un valore duraturo. il suo obiettivo è l’innovazione, spesso è il primo a realizzare un concetto e ad allargare i confini della creatività e del design. Consente agli altri di pensare in modo creativo ed esprimersi attraverso i prodotti che produce e le esperienze che crea. Compito: creare cultura, esprimere la propria visione

  • Motto: Se puoi immaginarlo, si può fare
  • Virtù: creatività e fantasia
  • Debolezza: perfezionismo, cattive soluzioni
Salvatore Russo
Salvatore Russo

Brand Builder croccante con morbido ripieno di creatività. Consulente di Branding, Personal Branding, Event Marketing e ideatore di blog di successo. Autore dei libri &Love Story, SEO&Content e SEO&Journalism. Founder e Direttore Creativo di &Love.

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