Beach&Love 2021, il marketing turistico come non l’hai mai visto

Scritto da | 2021-07-26T09:51:39+00:00 25 Luglio 2021|

Organizzare un evento è un lavoro. Creare un evento in spiaggia, miscelando contenuti interessanti, tecnologia top, networking, divertimento e coinvolgimento è un lavoro immane! Creare empatia è un dono e cerchiamo di regalarlo a ogni evento &love.

Come dico sempre: realizzare eventi non è per tutti, è solo per chi ha imparato a ballare con le montagne sulle spalle. Bisogna offrire al pubblico la miglior rappresentazione del proprio contenuto e gestire il peso della responsabilità di una macchina organizzativa che vede coinvolti staff, relatori, partner, sponsor e istituzioni.

Un pezzettino di quel “dietro le quinte” voglio raccontarlo. Non eravamo assolutamente certi di poter realizzare il Beach&Love, ma appena si è presentata l’opportunità non ho esitato un attimo. I giorni a disposizione erano davvero pochi, meno di due settimane e l’organizzazione molto più complessa del passato. Dal punto di vista economico un gavettone di acqua gelida, ma ho comunque voluto tenere il prezzo del biglietto ben al di sotto del reale valore.

Una sfida difficile, ma ne avevo bisogno. Volevo realizzare un Beach&Love con tutti gli ingredienti che nel passato hanno fatto la differenza: buoni contenuti e atmosfera scanzonata e rilassata, con una punta abbondante di autoironia. Volevo vedere le persone fuori da un monitor. Visto la risposta del pubblico, credo non fossi il solo a desiderarlo.

Posso affermare con orgoglio che abbiamo dato vita a un Beach&Love 2021 meraviglioso, a mio avviso il migliore di sempre. Abbiamo dato fondo a tutte le nostre energie e creato un bel momento di riflessione e un messaggio forte e chiaro: ci saranno sempre degli ostacoli, come deciderai di superarli farà tutta la differenza del mondo.

Se vuoi vedere le registrazioni video di tutti gli interventi della giornata, comprese le slide dei relatori, iscriviti su nlove.it ti avviseremo appena saranno pronti i video.

NON VINCE IL PIÙ FORTE, VINCE CHI COLLABORA

Beach&love, l’evento con i piedi nella sabbia, la testa nel business e il cuore in ogni attività. Il marketing turistico di cui hai bisogno, raccontato con uno stile inconfondibile! Un  approccio pratico, ti facciamo vedere il dato in generale e poi come applicarlo in un caso particolare, così da far comprendere agli imprenditori del turismo come usare determinate tecniche.

Non vince il più forte, vince chi collabora! Ogni evento &love ci conferma quanto sia vera questa frase.

  • Attilio Beach Pleasure Club
    sempre disponibile a raccogliere le nostre sfide e a mettere a disposizione la loro location e un’organizzazione impeccabile.
  • Stylla
    hanno realizzato le nuove &love box e le tshirt che abbiamo regalato a tutti i partecipanti. Abbiamo scelto Stylla per la qualità dei prodotti e il suo importantissimo messaggio di business ecosostenibile.
  • Confesercenti Verona
    i nostri angeli custodi, sempre presenti agli eventi &love.
  • Ipsos Italia
    i loro sondaggi e ricerche di mercato sono la fonte di ispirazione primaria degli argomenti che decidiamo di trattare al Beach&Love.
  • Stravideo, ci hanno garantito (come sempre) un live streaming di altissima qualità. Sono riusciti a gestire in spiaggia relatori in presenza e online in modo impeccabile.
  • Gruppo Icat, nostro partner strategico.
  • Creationdose ci ha prontamente supportati nella campagna di promozione dell’evento pur avendo tempi strettissimi, quasi impossibili.
  • Relatori 2021, un grazie enorme per il loro impegno, disponibilità e gli ottimi contenuti proposti, li elenco in ordine di apparizione: Nicola Neri, Giulia Bezzi, Alessandra Giuffrida, Jacopo Matteuzzi, Flavio Mazzanti, Andrea Benassi, Michela Calculli, Fabio Bin, Martina Marmo e Antonio Meraglia.

COME LE ONDE DEL MARE

Le persone si informano online anche per prodotti che comprano offline al 99,99% dei casi. Facciamocene una ragione. Questo vale anche per il settore turistico, il sondaggio di Ipsos parla chiaro. Se devo andare in un ristorante, soprattutto se sono in vacanza, mi affido a Google o al parere e suggerimento degli amici sui social. Anche se l’albergo dove alloggio mi ha fornito il bigliettino di quel ristorantino con la convenzioncina, vado online a leggere le recensioni e do una sbirciatina al sito per guardare le foto dei piatti e il menu.

Beach&Love 2021 Ipsos

Stiamo ancora a chiederci come il digital marketing possa essere utile al turismo? Se hai un ristorante, albergo, bagno, B&B o bar, le tue azioni di marketing online devono andare pappa e ciccia con le tue attività marketing offline. Non sono cose separate, è follia pensarlo. Non bisogna fare nemmeno la fatica di scegliere una o l’altra: è fondamentale svilupparle entrambe.

È necessario creare campagne marketing online per portare le persone nelle nostre strutture turistiche e a quel punto offrire esperienze significative in modo tale da convincere i clienti a condividerle online, così da influenzare la scelta di nuovi potenziali clienti. Così, all’infinito, come il moto perpetuo delle onde del mare.

La sinergia online/offline permette nel tempo di ottimizzare i costi e i ritorni sull’investimento marketing.  Questa sinergia è attuata ancora da pochi, serve formazione, ecco perché abbiamo deciso di realizzare il Beach&Love.

Beach&Love 2021 Marketing Turistico

LA PUNTEGGIATURA

La punteggiatura è importante, utilissima anche nello sviluppo del programma di un evento. Servono punti, punti esclamativi e punti interrogativi! La quantità dipende dalla tipologia di evento, il giusto mix separa un evento da un grande evento!

  • Punto
    Serve definire lo scenario del mercato, il contesto del nostro business, per poi sviluppare interventi in grado di dare risposte concrete ai temi più critici e interessanti.
  • Punto esclamativo
    Momenti in cui enfatizzare un argomento specifico, grazie alla presenza di un grande ospite oppure rappresentando il contenuto dello speech in maniera coinvolgente, come parlare di marketing turistico in spiaggia, all’interno di una struttura in cui  mettere direttamente in pratica ciò che si suggerisce.
  • Punto interrogativo
    I punti interrogativi sono contenuti preziosi, da maneggiare con cura e distribuire come un grande dono. Servono per metterci in crisi e riqualificare il nostro pensiero con nuovi modelli comunicativi e approcci al business.

GLI ARGOMENTI

Gli argomenti degli eventi &Love vengono scelti in base a sondaggi e indagini di mercato dei nostri partner. Analizzando i dati sviluppiamo interventi in grado di dare risposte concrete alle esigenze del momento. Il Beach&Love è un’officina creativa, il luogo in cui imprenditori, professionisti della comunicazione e del digital marketing si mettono in gioco: piedi nella sabbia e testa nel business.

Anche in questa edizione, abbiamo presentato i risultati dell’indagine Future4Tourism eseguita da Ipsos Italia per comprendere e prevedere cosa gli italiani vogliono per le loro vacanze. Ne abbiamo parlato con Nicola Neri, ricevendo tantissimi spunti interessanti, utilissimi per sviluppare una strategia di comunicazione efficace.

Beach&Love 2021 Ipsos vacanze italiani

Argomento molto delicato è quello del green pass, questo sondaggio è stato eseguito prima della decisione del Governo di renderlo necessario in diverse circostanze. Alberghi, bagni, ristoranti, bar devono farne i conti: è necessario comunicare quando, come e dove usare il green pass, in quali circostanze sarà necessario rifiutare una prenotazione se il cliente ne è sprovvisto. Insomma, attivare una comunicazione consona in grado di informare, tranquillizzare e coccolare.

Beach&Love 2021 ipsos green pass

Giulia Bezzi, seo specialist e cofounder di &love, quest’anno ha guardato il Beach&Love da un oblò ma non si è annoiata nemmeno un po’ (semicit) regalandoci uno speech dedicato all’importanza, per i siti di interesse culturale e artistico, di avere una presenza web che sia all’altezza della ricchezza che hanno per le mani. Ma tranquilli, ha fatto una promessa: Beach&Love 2022 sarà con noi in spiaggia, abbiamo bisogno della sua competenza, esperienza ma anche del suo sorriso, abbraccio ed empatia.

Beach&Love 2021 Giulia Bezzi

Collaboriamo da dieci anni in tantissimi progetti editoriali (blog aziendali, magazine, testate giornalistiche, tricche e ballacche), la volevo assolutamente con me in questa mission impossibile diventata possible. Michela ci ha parlato del suo lavoro di blogger e in che modo realizzare contenuti per il turismo. Nella foto sembriamo due turisti americani che stanno per andare in pensione a Miami.

Beach&Love 2021

E l’intero programma puoi vederlo qui https://www.nlove.it/beach-and-love-2021 sono stati tutti davvero molto bravi, le registrazioni video saranno disponibili entro fine luglio e pubblicheremo su nlove.it un lungo post con tutti gli insights della giornata.

LA COCCOLA

Quando ero ragazzino, mia madre ci preparava fette di pane con qualche pomodorino, un filo d’olio e una spolveratina di profumatissimo origano del Gargano. Erano momenti semplici, significativi, scolpiti nella memoria. Il mio modo di interpretare il marketing prende spunto da questi ricordi: bontà dei contenuti, comunicazione semplicemente efficace ed esperienze indelebili. Empatia con il pubblico, come gli sguardi divertiti con i miei fratelli.

Ecco perché ho deciso di regalare a tutti i partecipanti del Beach&Love 2021 una boccettina di origano. Le slide le puoi rivedere, gli appunti rileggere, ma l’esperienza ti rimane dentro.

Beach&Love 2021 box

La &Love box è stata realizzata dal nostro partner Stylla, contiente la tshirt Beach&Love, la borraccia Stylla, un blocco note, matita e penna, boccetta di origano, un buono per un abbraccio, la bag &love e una fettina di culo tagliata fine.

Beach&Love 2021 &love box

IL METODO UNICORNO

La comunicazione risolve crisi. Oggi è la pandemia, domani un competitor con prezzi ottimi, dopodomani i clienti con gusti e abitudini totalmente nuovi. Una strategia di comunicazione ti permette di riqualificare costantemente il messaggio, adattandolo alle nuove esigenze. Quello che propongo è il Metodo Unicorno, una strategia marketing a prova di crisi.

Beach&Love 2020 Metodo Unicorno

La spina dorsale della nostra strategia è data dall’analisi del mercato, la definizione di un pubblico e di un messaggio veicolato nei nostri spot pubblicitari. Offline/Online sono le nostre zampette posteriori, entrambe importanti per dare equilibrio alle nostre campagne. L’esperienza risiede nella panza, la parte emotiva, quella che spesso detta le scelte delle persone. Le zampette anteriori sono la spinta per andare oltre il nostro orticello, grazie a un’ottima strategia di smarmellamento dei contenuti e la condivisione degli stessi da parte del pubblico. Il musetto graziosino del nostro unicorno rappresenta la Brand Identity, sì, dobbiamo tenerla presente in tutte le nostre attività. Il Budget è il corno, l’oggetto magico che ci fa diventare l’essere mitologico amato da tutti, senza, saremmo un semplice asino.

Beach&Love 2020 metodo unicorno

 

LOVE STORY

Nel 2020 abbiamo assoldato il pubblico “sagoma”, utile sia per il distanziamento che per ricreare l’atmosfera dei nostri eventi super croccanti, contenuti strong fuori con all’interno morbide emozioni al gusto di empatia con il pubblico.

beach&love 2020 pubblico

Il pubblico all’inizio era un po’ titubante, poi ha iniziato ad affezionarsi alle sagome, in alcuni casi un po’ troppo… ho le prove di una sagoma che ha preso il volo per la Sicilia…

Beach&Love 2021

Beach&Love 2021: recensioni

Sto raccogliendo come conchiglie in spiaggia i vari commenti su questa edizione, li aggiungerò in questa croccante gallery

Ci vediamo al Beach&Love 2022 e chi non viene… è un AGAFANANNA!

Qualche informazione in più su

Brand Builder, Digital Strategist, Copywriter decisamente creativo e ideatore di blog da milioni di visite.

Padre di SEO&Love, Earth&Love, Food&Love, Beach&Love e tre figli stupendi.

Se hai un grande brand e vuoi renderlo ancora più grande, se vuoi attivare una strategia di personal branding, se vuoi che il tuo blog faccia i big money e non mi hai ancora chiamato, sei un pazzo!

Beach&Love 2021, il marketing turis…

tempo di lettura: 7 min
0